0
0
0
s2sdefault

Continua il lavoro di ricerca dell'Archivio della memoria, associazione di Trepuzzi che ha l'obiettivo di ricercare e conservare testimonianze di storie e antichi mestieri.

Domani 6 giugno alle 19.30 presso la sede dell’associazione “Comunicare” di via G. Pepe a Trepuzzi, sarà proiettata l'intervista ad Antonio Zaccaria, maestro cartapestaio.

Dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Taurino e del presidente dell'associazione, Salvatore De Maria, il prof. Salvatore Elia, dell'archivio della memoria, introdurrà alla conoscenza dell'arte della cartapesta, una tradizione artigiana, presente a Lecce fin dal 1600.

Un'arte umile, che utilizza una materia semplice, la carta di giornali e di quotidiani. Gli artisti/artigiani iniziarono a creare le loro opere utilizzando stracci, paglia, colla e gesso, non avendo la possibilità di utilizzare materiali più rari e costosi, come legno, marmo e pietra. Grazie al loro amore per il lavoro, al loro ingegno creativo e spesso, grazie alla loro fede, riuscivano ad imitare importanti opere d'arte.

Il laboratorio artigianale “Arte Sacra Zaccaria” nasce a Trepuzzi nel 1989. Dopo un intenso percorso di studio accademico in Arti Figurative ed Applicate, Tonio Zaccaria propone la sua produzione artistica rispettando rigorosamente tutte le fasi di lavorazione della cartapesta, come vuole la tradizione. Attualmente, l'artista vanta vari premi e riconoscimenti nel settore della cartapesta, che lo motivano a lavorare quotidianamente con passione. Zaccaria realizza ed effettua opere di restauro di qualsiasi statua sacra, conservando la completa originalità di ogni opera.

 

Forum Famiglie Puglia