0
0
0
s2sdefault

Il 21 marzo scorso, in occasione della giornata mondiale della poesia, il consiglio dell'Oratorio Giovanni Paolo II di Trepuzzi, lanciò la prima edizione del Concorso di poesia, dal titolo “Versi di creato”.

Il Concorso era rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Trepuzzi. Stasera alle 19.30 nel salone dello stesso oratorio verrà effettuata la premiazione.

Al Concorso hanno partecipato 47 alunni dei due Istituti. La giuria è composta da 5 membri: Giovanna Politi, scrittrice e poetessa, Giuseppe Pellegrino psicoterapeuta e scrittore, Cosimo Valzano, presidente della fondazione città del libro, Giuseppina Indirli, responsabile del doposcuola dell'oratorio e don Alessandro Scevola, parroco della Santa Famiglia.

Dopo i saluti del parroco, i giurati esprimeranno le loro valutazioni generali sulle poesie prodotte dai ragazzi. Dopo, ci sarà l'intervento dell'Accademia Centro Danza Squinzano, con la direzione artistica della maestra Giovanna Rollo, che eseguirà due coreografie di danza classica tratte dalla “Fille mal gardee”, e un'altra coreografia intitolata “Soffio” sugli incidenti stradali dei giovani. Saranno quindi consegnati a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione, mentre ai tre vincitori, che conosceremo solo domani, sarà consegnato un premio simbolico. L'obiettivo del concorso – dice Anna Blasi consigliera dell'oratorio e coordinatrice del progetto - è infatti quello di stimolare i giovani ad esternare, in una produzione poetica, tutta la ricchezza di sensazioni, di emozioni, che sono insiti nel loro animo e di cui spesso sono inconsapevoli detentori.

Parteciperà altresì alla serata, il Coro dell'Istituto Comprensivo Polo 1, diretto dal maestro Caione.

 

Forum Famiglie Puglia