0
0
0
s2sdefault

Al via domani 22 febbraio alle 18, nell’aula consiliare di Trepuzzi la Scuola di formazione politica organizzata dall’assoziazione culturale “InSalento” e la presidenza del consiglio del comune di Trepuzzi, con il patrocinio dello stesso comune e della provincia di Lecce.

Interverranno per i saluti introduttivi il presidente della provincia Stefano Minerva, il sindaco Giuseppe Taurino, il presidente del consiglio comunale Alessandro Capodieci e il presidente dell’associazione InSalento Alessio Greco.

La scuola di formazione si prefigge l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, che possano prendere parte attiva alla vita politica, con un bagaglio tecnico che gli consenta di dialogare in maniera critica e propositiva con la pubblica amministrazione e di fornire una formazione tecnica di base a tutti coloro (giovani e meno giovani) che vogliano mettersi a disposizione della comunità nel ruolo di amministratori.

La scuola di formazione prevede 1-2 incontri a cadenza mensile, a partire da febbraio 2019, della durata di 2 ore ciascuno e si protrarrà per tutto il 2019 secondo un calendario aggiornato mensilmente.

I seminari si terranno nell’aula consiliare di Trepuzzi, per cui il calendario delle lezioni deve necessariamente adattarsi alla programmazione del consiglio comunale e alle disponibilità dei docenti che presteranno la loro opera.

La partecipazione è totalmente gratuita. Interverranno come docenti, professori universitari, esperti del settore, segretari comunali, responsabili e dirigenti comunali, avvocati, consulenti, etc.

Il primo modulo dal titolo “Le autonomie locali nello scenario del federalismo” sarà tenuto dal Segretario Generale, Angelo Caretto che in due giornate illustrerà i due seguenti macro argomenti:

  • • 22 febbraio 2019 ore 18.00 - “Le autonomie locali nel contesto di un ordinamento policentrico”
  • • 1 marzo 2019 ore 18.00 - “Il governo dell’Ente Locale”.

Ogni lezione verrà videofilmata allo scopo di creare un database da poter utilizzare in qualunque momento. Qualora i partecipanti lo richiedano, singole tematiche potranno essere riprese e approfondite durante l’anno in corso o nel successivo. Sarà cura dei docenti fornire riferimenti bibliografici e documentali per l’approfondimento individuale.

Una scuola interessante, formativa ed importante, per tutta la comunità.

 

Forum Famiglie Puglia