0
0
0
s2sdefault

Le marine di Torchiarolo si preparano a vivere le rispettive feste patronali.

 

 

Grande gioia, fede, devozione e partecipazione in questi giorni di preparazione alla festa, con la novena itinerante nei rioni delle marine di Lendinuso e Torre San Gennaro, presieduta in alternanza, da don Gaetano Tornese e don Antonio De Nanni. Maria SS. Assunta Stella Maris, è la Madre e patrona dell'intera costa torchiarolese.

Al termine del tour mariano della novena, sarà l'arcivescovo Michele Seccia a presiedere l'eucarestia domani 12 agosto alle 19:30 nella chiesa di Torre San Gennaro e domenica 13 agosto alle 20 sul piazzale storico di Lendinuso.

Poi, la sera del 14 agosto in entrambe le marine si svolgerà la processione via terra, mentre la mattina di Ferragosto, solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, dalle 10 in poi partirà la processione via terra a San Gennaro, per poi arrivare al porticciolo e imbarcarsi. Lungo il percorso in mare, la processione si fermerà per la benedizione al mare e l'omaggio floreale alle vittime del mare. Mentre la sera, dalla Canuta di Torchiarolo, si imbarcherà la Madonna di Lendinuso, che arriverà fino "allu pizzu te li cuti", dove sarà accolta dai bambini e dal popolo. Seguirà la messa presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto. Al termine, lo spettacolo pirotecnico. Verrà premiata poi, la strada più addobbata, che esprime meglio il sapore della festa.

Il 19 agosto poi è la volta del Lido Presepe, con la festa della Madonna: alle 19 partirà la processione dalla chiesa e arriverà in Piazza della Locanda, per la celebrazione eucaristica.

Domenica 27, a Torre San Gennaro, si festeggia San Gennaro, con la processione e la Santa Messa in Piazza Garibaldi.

La stagione marina si chiude il 3 settembre, ma poi il 19 si ritorna per la celebrazione titolare del santo patrono.

Si ringraziano i vari comitati, a partire dai più giovani, i vari volontari e operatori pastorali, associazioni mariane, le famiglie che ospitano la Madonna pellegrina, chi contribuisce economicamente, ecc....per il meraviglioso impegno e lavoro che permette di far festa in maniera bella e dignitosa.

 

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia