0
0
0
s2sdefault

Come ogni anno con l’arrivo dell’estate le parrocchie sono in fermento per organizzare il calendario delle attività pastorali.

 

 

 

Si comincia subito con i nuovi orari delle celebrazioni che includono anche Casalabate; a partire da oggi 4 luglio e fino al 5 settembre le messe saranno dal lunedì al sabato alle 19 in chiesa madre, alle 19,30 a Mater Domini e alle 20,30 a Stella Maris a Casalabate. La domenica alle 8 in chiesa madre e a Stella Maris, alle 9 a Mater Domini, alle 19 in chiesa madre e a Sant’Anna a Casalabate e alle 20 a Stella Maris.

La prima festa in calendario sarà quella della Madonna del Carmine che partirà con l’intronizzazione della statua in chiesa madre l’11 luglio alle 20, seguirà poi il triduo dal 13 al 15 alle 19 in chiesa madre dopo la santa messa e venerdì 16 alle 19 la solenne celebrazione eucaristica.

Luglio si chiuderà con la festa di Sant’Anna il cui triduo sarà celebrato dal 23 al 25 alla 19 in chiesa madre e a Mater Domini dopo la santa messa, mentre il 26, giorno della festa la celebrazione si terrà alle 19 in chiesa madre e alle 19,30 a Mater Domini.

Dal 6 al 14 agosto sarà la volta della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria con la recita del rosario alle 18,30 e alle 19 la celebrazione della messa seguita dalla novena in chiesa madre. Domenica 15 alle 19 si terrà la solenne celebrazione eucaristica in chiesa madre.

Mercoledì 11 agosto dopo la santa messa a Mater Domini alle 19,30, la statua di San Rocco sarà trasportata a Casalabate dove sarà accolta prima presso la chiesa di San Nicola e poi presso la chiesa Stella Maris. La statua resterà a Casalabate per tutto il giorno giovedì 12, dove si celebreranno due messe alle 8 e alle 20. Al termine di quest’ultima celebrazione la statua tornerà a Squinzano presso la chiesa di Mater Domini. Dal 13 al 15 agosto si potrà partecipare al triduo in onore del santo dopo la messa delle 20. Lunedì 16 alle 8,30 ci saranno la messa e la benedizione del pane, mentre alle 20 la solenne celebrazione eucaristica. Martedì 17, alle 20 vi sarà una celebrazione eucaristica di ringraziamento.

Probabile nei prossimi giorni la definizione delle celebrazione per la festa patronale estiva (seconda domenica di agosto) in onore di San Nicola che negli ultimi anni si è concentrata nella marina di Casalabate dove è nata la consuetudine della processione a mare suelle orme della tradizione barese.

 

Forum Famiglie Puglia