0
0
0
s2sdefault

Il tempo di Avvento si apre a Squinzano con le solenni celebrazioni in onore del patrono San Nicola di Myra organizzate dalla parrocchia matrice in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Circolo pro feste “San Nicola”.

 

 

 

Ricco, perciò, il programma della festa che si apre domenica 26 novembre alle 17 con l’antico e suggestivo rito della vestizione del santo che si terrà nella chiesa di San Giovanni, da cui si partirà in processione verso la chiesa matrice per la solenne intronizzazione cui seguirà la santa messa presieduta da don Nicola Macculi.

Il giorno dopo, lunedì 27 novembre inizierà la novena alle 17,30 con il rosario, la messa alle ore 18 e la preghiera al santo.

Il 1° dicembre si terrà sempre in chiesa madre una solenne liturgia in rito bizantino presieduta da Papas Nick Pace con la benedizione dei pani, del vino e dell’olio.

Il 2 dicembre è previsto il pellegrinaggio a Bari per far visita alla tomba di San Nicola.

Il 6 dicembre, giorno della festa, alle 10,30 la messa con tutti i bambini e, al termine, la consegna dei “Doni di San Nicola”.  Alle 17,30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto e, al termine, la processione per le vie della città con il rito della consegna al santo della croce, dell’anello e delle chiavi della città.

I festeggiamenti civili prevedono domenica 3 dicembre la tradizionale Fiera di san Nicola e lunedi 4 presso Palazzo De Castro in Piazza Plebiscito la presentazione di un libro per ricordare il jazzista squinzanese Nicola Arigliano. Nel pomeriggio del 5 dicembre in Piazza san Nicola si terrà Myragiocando, una festa per i bambini con inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale; inoltre, nelle serate del 5, 6 e 7 dicembre per le vie del centro storico si terrà l’Agorà del gusto in collaborazione con l’Ente Fiera di Campi Salentina, e si potranno degustare piatti tipici della cucina salentina. 

La serata della vigilia sarà inoltre animata dalla presenza di artisti di strada della Zagor Street Band a cura del Circolo Pro Feste San Nicola, un Luna Park a cura del Centro diurno socio-educativo e riabilitativo “SoliNò”, giochi, gadget e musica a cura di “Magicword” e “Fantamondo”, uno stand natalizio a cura de “Il sogno di Geppetto”, la consegna delle letterine di Babbo Natale e laboratori sensoriali per bambini “Cime di Rapa Education - Generazione Bio nella Valle della Cupa”.

Il giorno della festa, il 6 dicembre, alle 10, in chiesa madre si terrà la presentazione del progetto editoriale per bambini “Da San Nicola a Santa Claus” a cura dell’amministrazione comunale di Squinzano e la presentazione del progetto Maestri Ceramisti a cura di “Nuova Colì” di Cutrofiano “Con il cuore al passato, le mani nel presente e lo sguardo al futuro”.

Alle 11,30 l’arrivo di San Nicola a cavallo con la distribuzione dei doni a cura dell’associazione “I Cavalieri di Quinzio ASD Centro Equestre”; nel pomeriggio, a partire dalle 17, esibizione musicale per le vie del centro storico del Piccolo complesso bandistico di Angelo Musarò e alle 20, in Piazza Plebiscito, chiuderà i festeggiamenti civili la manifestazione “Music and Wine” con la presenza di alcuni dj che animeranno e faranno ballare la piazza.

Per finire, il 7 dicembre, giorno del ringraziamento, si terrà un interessante convegno a Palazzo De Castro organizzato dall’amministrazione comunale; in serata, la Notte bianca di San Nicola chiuderà questo ricchissimo calendario di festeggiamenti che apre la strada alle successive grandi feste dell’Immacolata e del Natale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia