0
0
0
s2sdefault

La maratona biblica si è rivelata per la comunità sampietrana dei Santi Angeli Custodi un’esperienza profonda di ascolto e meditazione delle Scritture.

 

 

 

Essa ha caratterizzato in modo inedito la celebrazione della Domenica della Parola di Dio, ma ha anche segnato una continuità nello stile pastorale della parrocchia, abituata all’incontro e allo studio dei testi biblici.

La lectio è iniziata alle 5 con il racconto della Genesi ed è terminata alle 22 con alcuni passi dell’Apocalisse. Il parroco don Vincenzo Martella ha aperto e concluso la lettura continua della Bibbia. A lui si sono aggiunti circa cinquanta lettori della stessa comunità, tra i quali gli altri parroci del paese don Benedetto Strumiello e don Alessandro Mele ma, anche le Suore Discepole di Gesù Eucaristico. L’evento è stato trasmesso per intero sulla pagina facebook di Portalecce.

Nella settimana precedente il parroco aveva incontrato i lettori che poi si sarebbero alternati nella proclamazione dei testi biblici, per illustrare il senso dell’iniziativa secondo quanto scrive Papa Francesco nella sua lettera di istituzione della Domenica della Parola di Dio e per organizzare al meglio la maratona biblica. L’iniziativa si inserisce nel programma del Giubileo spirituale che la comunità sta vivendo in vista del settantesimo anniversario della propria erezione canonica.

Anche in questa sfida la parrocchia degli Angeli Custodi si è mostrata capace di intraprendenza e sapienza pastorale, in un periodo articolato e complesso della vita ecclesiale, decisa nel passare dalla banalità all’essenzialità del Vangelo.

 

 

Forum Famiglie Puglia