0
0
0
s2sdefault

Fore te capu…”. Non ci poteva essere un titolo migliore per il Campus 2022 organizzato dall’oratorio Santi Angeli Custodi di San Pietro Vernotico.

 

 

 

Dopo due anni di “stop” forzato dovuto alla pandemia, ritorna da domani 12 giugno in maniera prorompente questo appuntamento fisso nelle attività oratoriane estive locali. Gli organizzatori hanno pensato bene di dedicare il Campus 2022 alla bellezza del nostro Salento, usando il cliché tipico del nostro dialetto: Fore te capu! Essere “fuori di testa” significa coniugare le bellezze paesaggistiche e il patrimonio culturale con il divertimento, la spensieratezza e la voglia di riallacciare nuove relazioni.

Quindici giorni dove 150 ragazzi saranno chiamati a scoprire la bellezza della nostra terra, i ritmi delle nostre musiche, la semplicità e la genuinità della nostra cucina, le indelebili orme storiche lasciate dai nostri testimoni di fede e la radicata cultura dell’accoglienza che permette ai forestieri di sentirsi a casa.

Nei laboratori artistici e culturali, ogni attività sarà declinata affinché le competenze sui diversi strumenti educativi proposti possano seminare nel partecipante la creatività, la fantasia e la cultura salentina inerente alle tradizioni gastronomiche, culturali e religiose. 

Il Campus 2022 rappresenta il punto di partenza affinché l’oratorio ritorni a riappropriarsi della quotidianità ricreativa e pedagogica e questo appuntamento dal volto storico e ludico, rappresenta secondo il parroco don Vincenzo Martella, «una finestra di bellezza del creato meraviglioso e dell’arte, barocca solo nell’espressione, un invito all’umiltà di riconoscersi piccoli dinanzi alla grandezza infinita del Creatore che ci ha posti ad abitare quasi in un paradiso terrestre e dinanzi alla grandiosità degli artisti che hanno scolpito la pietra e la storia, fragili entrambe natura ed arte che si donano per insegnarci la gratuità e la custodia».

 

 

 

Forum Famiglie Puglia