0
0
0
s2sdefault

La comunità di San Cesario di Lecce si prepara alla Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

 

 

La devozione è tramandata dalla Confraternita dell’Immacolata sin dal 1642, la quale promuove ancora oggi il culto verso la Madonna a partire dalla elegante chiesa in cui ha sede. Quest’anno a causa delle restrizioni non potrà essere aperta ai fedeli ma il forte legame dei sancesariani non ha impedito ciò. Anche se non si potrà svolgere la solenne processione, attesa ogni anno da tutti i cittadini, il programma 2020 propone diversi eventi di richiamo.

A partire dal 29 Novembre si svolge in chiesa madre il novenario con la preghiera delle lodi mattutine e il canto dei vespri con la Santa Messa presieduta dal parroco mons. Luigi Scardino. Ritorna poi “Mezz’ora con Maria” la partecipata novena per giovani e adulti che si svolge alle ore 20. Il momento di preghiera, che quest’anno si svolge ai piedi dell’artistico simulacro dell’Immacolata, propone una riflessione mariana a partire dall’Akathistos, l’inno che il popolo della Chiesa di Costantinopoli elevava alla Vergine nei momenti di difficoltà in cui ripercorreva le virtù di Maria ringraziandola per i benefici concessi dalla sua protezione.

Lunedì 7 Dicembre la novena delle ore 20 sarà conclusa dai membri di Azione cattolica parrocchiale con la veglia in preparazione alla festa dell’Adesione che si svolge il giorno della solennità. Solenne sarà la celebrazione che si svolgerà la sera di martedì 8 dicembre con il canto del Tota Pulchra, a cura della Schola Cantorum parrocchiale, e l’atto di affidamento a Maria Immacolata.

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sui canali social della parrocchia, quali la novena (CLICCA QUIdelle 20 su facebook e la solenne messa vespertina sul canale youtube (CLICCA QUI).

 

Forum Famiglie Puglia