0
0
0
s2sdefault

Al via i solenni festeggiamenti religiosi in onore della Madonna delle Grazie alla quale è intitolato l'altare maggiore della chiesa di San Giuseppe in Novoli.

Il titolo di Madonna delle Grazie ha origine nell’episodio biblico conosciuto come “Nozze di Cana”: è Maria che spinge Gesù a compiere il miracolo e sprona i servi dicendo loro “fate quello che Lui vi dirà”.

Nel corso dei secoli numerosi poeti e santi hanno esaltato l'intercessione che Maria opera tra l’uomo e Dio. San Bernardo, ad esempio, scrive “non s’è mai udito che qualcuno sia ricorso a te e sia stato abbandonato”. Dante invece, nel XXXIII Canto del Paradiso, attribuisce a San Bernardo una preghiera alla Vergine divenuta famosa. La preghiera che apre anche l'avviso sacro novolese recita così: “Donna, se’ tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre, sua disïanza vuol volar sanz’ali. La tua benignità non pur soccorre a chi domanda, ma molte fïate liberamente al dimandar precorre”.

Il novenario (vedi locandina qui sotto) in onore della Madonna delle Grazie avrà inizio stasera presso la chiesa di San Giuseppe e vedrà la presenza ogni giorno di alcuni sacerdoti originari di Novoli. Fino al 20 novembre alle 17 la recita del rosario e a seguire la messa con omelia.

Giovedì 21 novembre, festa della Madonna delle Grazie, al mattino alle 8,30 e alle 10 le messe saranno celebrate rispettivamente dall'arciprete di Novoli, don Stefano Spedicato e dal suo predecessore mons. Cosimo Vetrugno. A sera alle 17:30 la concelebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Padre Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rreshen in Albania.

IMG 20191111 215453

 

 

Forum Famiglie Puglia