0
0
0
s2sdefault

L'associazione culturale Viva Mente, in collaborazione con la Scuola di formazione, musica e spettacolo AMadeuS, per il settimo appuntamento della Rassegna culturale “MusiCultura nel Temp(i)o”, ospiterà, domani 3 marzo alle 18,30, nella cappella di Sant’Oronzo, a Novoli, un viaggio tra le compositrici del passato dal titolo “Donne in musica”.

 

 

L’evento è curato da Maria Rosaria Teni, autrice del saggio: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo”, prima e unica monografia edita in Italia sulla musicista veneziana, compositrice, clavicembalista, cantante e violinista. Mozart ne conosceva il talento e celeberrima, dal punto di vista didattico e storico, è la lettera a lei indirizzata da Giuseppe Tartini.

Sarà interessante scoprire lo sviluppo dell’attività musicale ad opera di donne compositrici di grande talento, che hanno generato una piccola rivoluzione nel mondo musicale europeo, tradizionalmente dominato dalla presenza di musicisti di sesso maschile. Si approfondisce la conoscenza di Maddalena Lombardini, figura emblematica di “Figlia di Coro”, allieva di uno dei quattro grandi ospedali, quello dei Mendicanti, dotata di un talento straordinario, una delle prime compositrici a guadagnarsi il merito di protagonista nei più grandi teatri d’Europa, raffinata esecutrice e virtuosa interprete accanto a musicisti di indiscussa notorietà. 

Durante l’incontro, moderato da Simonetta Miglietta Sozzo, presidente di AMadeuS Scuola di formazione, arte, musica e spettacolo sarà proposto l’ascolto guidato di alcuni brani tratti dalle composizioni della musicista.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia