0
0
0
s2sdefault

La comunità di Novoli si prepara a vivere i giorni di festa in onore di San Luigi Gonzaga, protettore dei giovani e degli studenti.

 

 

 

Frutto del lavoro e della dedizione del comitato e della confraternita di San Luigi, i quali ringraziano i concittadini e tutti coloro che sostengono il loro operato: “la provvidenza permetterà di festeggiare anche quest’anno il santo tanto caro ai fedeli della nostra cittadina e non solo”. Don Stefano Spedicato, padre spirituale della confraternita, subentra quest’anno a don Franco Frassanito non senza dedicargli una menzione particolare: “a distanza di dieci mesi dalla sua partenza verso il cielo ci sia consentito un caro ricordo riconoscente a don Franco Frassanito che ha terminato il suo pellegrinaggio terreno da padre spirituale della confraternita”.

Il simulacro di San Luigi sarà traslato in chiesa madre venerdì 16 giugno alle 20. Nei tre giorni successivi dalle 19 si celebrerà il triduo in preparazione alla festa con la preghiera al santo. Sabato 17 giugno, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Carmelo Simmini. Domenica 18 giugno celebrerà don Francesco De Matteis, parroco di Villa Convento e lunedì 19 giugno, don Giuseppe Spedicato parroco della matrice di Monteroni e già parroco della parrocchia di Sant’Antonio abate e Maria SS. del pane in Novoli.

Nel giorno della vigilia, al termine della concelebrazione eucaristica, la statua del santo sarà portata in processione alla presenza delle autorità civili e religiose. Il sindaco di Novoli, Marco De Luca, consegnerà, prima dell’avvio del corteo, le chiavi della città a San Luigi affidando il paese alla sua protezione.

Il comitato festa anche quest’anno ha indetto il concorso “strade in festa” che vedrà il riconoscimento delle vie del paese che meglio accoglieranno il passaggio del simulacro con drappi, fiori e fuochi.

Al rientro della processione in Piazza Aldo Moro, il concerto bandistico “Città di Novoli", diretto dal maestro Antonio Ligori eseguirà l’inno a San Luigi composto da don Giuseppe Moschettini e adattato dal maestro Tonio Calabrese, cantato dal tenore Federico Buttazzo.

In serata la festa si sposterà in Piazza Regina Margherita con lo spettacolo del gruppo Nine Beat Dance Hit che propone musica e divertimento anni ‘70/‘80/‘90.

Il 21 giugno, giorno della festa di San Luigi, alle 19, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica sarà l’arcivescovo Michele Seccia, alla presenza delle autorità religiose, civili e del comitato.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia