0
0
0
s2sdefault

Oggi 16 gennaio, alle 20.30, in Piazza Tito Schipa a Novoli (ingresso libero e gratuito) la spettacolare accensione della Fòcara 2023

 

 

 

Attesi a Novoli migliaia di visitatori per l’appuntamento di punta dell’inverno pugliese, che torna in grande stile dopo due anni di accensione senza pubblico a causa delle restrizioni legate all’emergenza pandemica.

Diciotto metri di altezza, diciotto di diametro, due livelli e circa 25mila fascine di tralci di vite (sarmente) recuperate dalla rimonda dei vigneti, sono i numeri della Fòcara 2023, che, nonostante le misure ridimensionate rispetto ad anni fa (per questioni di sicurezza, da cui anche la necessità di posizionare la Fòcara ad almeno 50 metri dalle abitazioni, e quindi non più centralmente rispetto alla piazza), mantiene il suo record e si conferma la pira più grande del bacino del Mediterraneo. 

A lavorare alla Fòcara circa 25 volontari, coordinati dai costruttori Renato De Luca e Claudio De Blasi. Tutta la fase organizzativa legata alla costruzione del falò è invece affidata al Comitato Festa Sant’Antonio Abate, presieduto da Tony Villani.

Quest’anno, alla base della Fòcara, verranno poste delle foto, dalle dimensioni di 50x70 cm, in cui sono ritratte alcune pire realizzate e accese a Novoli nel periodo compreso fra i primi anni del ‘900 e i giorni nostri.  

L’accensione sarà accompagnata da uno spettacolo piromusicale, affidato alla ditta Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano di Genzano di Lucania (PZ).  

Sarà invece preceduta dallo spettacolo Taiko (regia e cura di Paolo De Falco), un suggestivo viaggio nel mondo degli antichi tamburi giapponesi taiko, utilizzati in passato nelle pratiche di rituali di sciamanesimo. Per la tradizione giapponese, infatti, il tamburo taiko con il suo suono è in grado di raggiungere le divinità, fungendo da intermediario fra uomini e dei. La musica elettronica, che introdurrà l’esibizione e che è stata composta appositamente per l’evento, è del maestro Cesare Saldicco.

Il pre-show sarà una performance di grande impatto scenico, in grado di coinvolgere il numeroso pubblico e di accompagnarlo verso il momento clou dell’accensione della Fòcara

Subito dopo l’accensione proseguiranno gli appuntamenti della sezione “Suoni” (curata da Giancarlo Bruno, Giuliano Mollese e Alessandro Maria Polito) del fitto programma di Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani, con Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Telenorba, TgNorba 24, Telerama, AntennaSud e sulla pagina Fb di Portalecce

 

Forum Famiglie Puglia