0
0
0
s2sdefault

Una celebrazione dai toni gioiosi quella vissuta a Novoli nella parrocchia Sant’Andrea apostolo nella mattinata di domenica. Nonna Picia ha scelto di spegnere le sue candeline insieme alla comunità parrocchiale. Un compleanno speciale: la donna più longeva del paese e del Salento ha, infatti, compiuto 107 anni.

A presiedere la celebrazione il parroco don Stefano Spedicato. Insieme con lui don Cosimo Vetrugno e padre Antonio Parrino della comunità passionista di Novoli. “Non capita tutti i giorni! Anzi a me personalmente non è mai capitato di poter accompagnare spiritualmente una donna dall’alto dei suoi 107 anni!”, ha raccontato don Stefano. “Come uomo e come sacerdote questa mattina non potevo non passarle il microfono, perché nonna Picia potesse raccontare la sua esperienza ai tanti presenti in chiesa”. Un messaggio semplice quello consegnato dall’anziana signora: il segreto della felicità sta nell’avere Dio al centro del proprio vivere e l’amore per il prossimo ad accompagnarlo.

Durante la cerimonia, dopo aver ricevuto una benedizione particolare, si è fatta poi presente alla processione offertoriale per farsi dono a Dio in questo tempo di grazia che le sta permettendo di vivere in salute e lucidità.

Certamente, oltre la preghiera, la sua forza è la famiglia e gli affetti più cari. “Mi sono innamorata una sola volta in 107 anni: di mio marito”, ha risposto così alla domanda rivolta da una giovane della comunità presente alla celebrazione. “Una sola volta, come Dio è uno”, ha continuato. È proprio in Dio la sua speranza di ritrovare il suo amato e vivere insieme con lui l’eternità. Ma il più tardi possibile! Nonna Picia ha ancora tanto da raccontare. 

 

Forum Famiglie Puglia