0
0
0
s2sdefault

Il gruppo donatori di sangue Fratres di Monteroni va al voto per rinnovare il Consiglio direttivo. L’appuntamento con le urne è per mercoledì 1 settembre, in contemporanea con la giornata della donazione del sangue che si svolgerà con la presenza dell’autoemoteca.

 

 

 

L'attuale Consiglio è in carica dal gennaio 2016 e la naturale scadenza del mandato era prevista per la primavera del 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria il direttivo è stato prorogato di 18 mesi (oltre ai quattro anni canonici) e le elezioni rinviate.

Nel corso del mandato sono state effettuate 24 giornate di raccolta con il ritorno e la presenza in più occasioni, durante l'anno, dell'autoemoteca. Nell’ultimo lustro più di 150 nuovi donatori si sono avvicinati e più della metà hanno meno di 40 anni, i giovani tra 18 e 30 anni sono un quarto. La collaborazione con il Comune di Monteroni ha poi portato in dote all'associazione una nuova sede che sorge presso l'area mercatale, accanto alla postazione della guardia medica, nel rione dell’Assunta.

La Fratres, trasformata nel frattempo in organizzazione di volontariato, conta ad oggi più di 700 soci.  

Mercoledì primo settembre i donatori andranno dunque al voto per rinnovare gli organi collegiali. Le elezioni si svolgeranno presso la sede sociale della Fratres: il seggio resterà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Nella mattinata della stessa giornata di mercoledì, dalle 8.30 alle 11.30, sarà possibile anche donare il sangue grazie alla presenza, sempre nei pressi della “casa” della Fratres nel rione dell’Assunta di Monteroni, dell’autoemoteca e del personale sanitario.

Per compiere questo semplice e straordinario gesto di solidarietà è necessario, come è noto, essere maggiorenni, pesare almeno 50 chili ed essere in buona salute. Prima di donare si può anche non rimanere a digiuno: nel caso si può assumere un pò di caffè, del the, dei biscotti secchi e delle fette biscottate.

Intanto, il direttivo uscente (nella foto), attraverso una nota, ringrazia per il lavoro svolto e l’impegno profuso il collegio dei Revisori dei conti nelle persone del presidente Michele Quarta, del vice Luca Guido e del segretario Antonio Favale, come anche la consulente sanitaria, il medico Franca Quarta, e i due assistenti spirituali che si sono succeduti in questi anni, don Rodny Mencomo e don Giuseppe Spedicato.

Lo scorso 24 agosto, intanto, sono scaduti i termini per la presentazione della candidature.

I candidati al Consiglio direttivo della Fratres sono il presidente dell’ultimo quinquennio Alessio Mistico  e consiglieri uscenti Aurelio Caporale, Dolores Crispi, Bartolo Martella, Tiziano Montedoro, Antonio Rizzo e Salvatore Quarta. In lista anche Sergio Barba, Melania Peluso, Giulia Vantaggiato, Stefano Bisconti, Matteo Cilla, Michela Dalla Venezia, Maria Cristina Miglietta e Antonio Favale. Per il collegio dei revisori sono in corsa, invece, Luca Guido e Marco Quarta.

 

Forum Famiglie Puglia