0
0
0
s2sdefault

Anche quest’anno la Confraternita “San Gaetano da Thiene” della Parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice” di Monteroni di Lecce ha assegnato 28 borse di studio ai giovanissimi studenti meritevoli delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

 

 

 

Le borse di studio sono state consegnate presso la chiesa dell’Ausiliatrice sotto forma di buoni acquisto per il corredo ed i testi scolastici dal valore minimo di 30 e massimo di 300 euro per ogni premio. Presenti anche le dirigenti scolastiche, docenti, genitori e amministratori comunali. Si tratta di un riconoscimento per i ragazzi e le ragazze residenti nel territorio di competenza della parrocchia che nell’ultimo anno scolastico si sono distinti per il profitto (media di livello non inferiore a “Intermedio” per le scuole Primarie e media dei voti non inferiore a 8/10 per le scuole Secondarie di primo grado) e per il comportamento (indispensabile non aver subìto alcuna sanzione disciplinare).

È da ben nove anni che la Confraternita di San Gaetano premia il merito grazie a questo concorso, istituito nel 2015 con l’obiettivo, come ricorda il priore Luigi Rizzo, “di incentivare negli alunni l'impegno nello studio, il senso di responsabilità a scuola e nella vita; di favorire la consapevolezza del valore della cultura e della formazione personale: valorizzare, incentivare e premiare tali doti tra le giovani generazioni, affinché esse siano fondamenta per il loro futuro e stimolo di crescita culturale, sociale e spirituale del territorio”.

La Confraternita, che proprio in questi giorni celebra la festa del Santo patrono,  ha stanziato quest’anno la somma complessiva di 2100 euro: 13 gli studenti vincitori, a cui si aggiungono altri 15 ragazzi che sono comunque risultati idonei per l’elevata votazione ed hanno ricevuto ugualmente un piccolo riconoscimento.

La graduatoria è stata stilata da una commissione esterna presieduta da Antonio Ciriolo e composta da Gino Giovanni Chirizzi, Rodolfo Giancane, Fabio Carlà e Matteo Caione.

 

Ecco i nomi di tutti i vincitori.

Scuola primaria

Classe terza: Mia De Luca e Sofia Tarantino

Classe quarta: Sophie Bergamo e Danilo D’Autilia

Classe quinta: Andrea Quarta e Carol Lucia Spedicato

Scuola secondaria di I grado

Classe prima: Samuel Azzurretto e Julian Elias Madaro

Classe seconda: Giorgia Quarta e Beatrice Centonze

Classe terza: Christian Spedicato (10 e lode), Elena Lorenzo (10 e lode) ed Elisabetta Irene Gullì (10)

 

Studenti premiati poiché comunque risultati idonei: Irene Pancosta (classe terza scuola primaria); Matilde Spedicato e Sofia Quarta (classe quarta scuola primaria); Nicolò Quarta, Leonardo Santo De Pascalis ed Erika Chirizzi (classe quinta scuola primaria); Giada Vergori (prima media); Simone Fanciullo e Giada Pancosta (seconda media); Eugenio Nicola Gullì, Maria Manca, Andrea Papadia, Brando Magno, Damiano Quarta e Sara D’Autilia (terza media).

 

 

 

Forum Famiglie Puglia