0
0
0
s2sdefault

Suona la banda, si accendono le luminarie. È festa in onore del SS. Crocifisso a Monteroni di Lecce.

 

 

 

Oggi e domani 7 e 8 ottobre entrano nel vivo i festeggiamenti religiosi e civili per una ricorrenza molto sentita che affonda le radici nel 1867, anno in cui avvenne il miracolo ed il paese fu liberato all'improvviso dall'epidemia di colera grazie all’intervento divino.

Ogg dopo la messa delle 18,30 presieduta dal parroco don Giuseppe Spedicato si snoderà la solenne processione per le vie del paese, seguirà in piazza l’esibizione del Concerto bandistico Città di Monteroni “Maestro Rocco Quarta” e gli spettacolari fuochi d’artificio.

Dalle 19, nei pressi del Palazzo Baronale, l'evento per tutti i bambini dal titolo "Cime di rapa education": laboratori sensoriali, giochi, show cooking e degustazione gratuita di una pietanza a base di pomodoro da serbo.

Domani 8 ottobre alle 9.30 sarà inaugurata la fiera mercato che si estenderà da Piazza Falconieri per tutta Via Roma, Piazzetta Romano e via Rubichi. La sera, poi, si esibirà in piazza il Concerto bandistico Città di Lecce “Schipa d’Ascoli” diretto da Susanna Pescetti.

Monteroni di Lecce aderisce all’Associazione nazionale delle Città del Crocifisso, che promuove scambi culturali tra i territori che riservano, nelle loro tradizioni religiose, una speciale devozione per il Crocifisso. Il sindaco Mariolina Pizzuto è stato eletto dall’assemblea nazionale del 12 maggio scorso, componente del direttivo per il suo impegno nello scambio interculturale tra territori.

I festeggiamenti si chiuderanno in bellezza lunedì 9 ottobre con un’altra grande festa: l’anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Giuseppe Spedicato, parroco della chiesa madre che festeggia i suoi primi 30 anni di sacerdozio.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia