0
0
0
s2sdefault

La comunità di Monteroni è nuovamente in fermento per i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso la cui ricorrenza giunge ogni anno.

 

 

Un’antica e profonda devozione verso la seicentesca lignea effige del Salvatore, custodita nella chiesa matrice, che nell’ottobre del 1867 liberò il popolo monteronese piagato dal flagello del colera che lo stava pericolosamente decimando. “Sarà un momento forte per tutta la comunità - sottolinea  il parroco don Giuseppe Spedicato - nel quale, auspico che ciascuno possa chiedere al SS. Crocifisso, il quale non è certamente un patrono secondario della nostra città ma ovviamente il principale, di liberarci nuovamente ma dalle tante infermità spirituali che ci assalgono e appesantiscono il nostro animo. Chiedendo la guarigione del cuore potremo vivere in pienezza non solo questa festa a noi tanto cara ma anche la nostra vita”.

È iniziato domenica scorsa il solenne settenario in preparazione alla festa. Al termine della messa vespertina di domenica scorsa, il simulacro del SS. Crocifisso è stato traslato processionalmente nella chiesa parrocchiale Maria SS. Ausiliatrice dove sosterà fino a oggi 3 ottobre per poi essere nuovamente traslato, dopo la messa delle 18, presso la chiesa parrocchiale Sacro Cuore.

Giovedì 5 ottobre alle 17.30 la statua sarà poi riportato processionalmente in chiesa madre ove sarà celebrata la santa messa alle 18.30. Sabato 7 ottobre, alle 18.30, santa messa solenne presieduta dal parroco della matrice don Giuseppe Spedicato, alla presenza delle autorità religiose, militari e civili.

Al termine si snoderà la solenne processione per le vie del paese ripercorrendo nuovamente i territori delle tre comunità parrocchiali. Al rientro della processione, il coro parrocchiale insieme con i bambini, intonerà lo storico inno al Crocifisso, scritto da Ercole Panico, intorno agli anni ‘20 del secolo scorso, e composto dal maestro De Santis, rielaborato poi dal maestro Salzano nel 1947, accompagnati dal Concerto bandistico Città di Monteroni “M° Rocco Quarta”.

Domenica 8 ottobre, Solennità del SS. Crocifisso le sante messe saranno celebrate al mattino, (8.30 e 10.30), la sera alle 18.30, la solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Antonio Montinaro, vicario episcopale per l’economia. Sempre domenica 8 ottobre alle 9.30 ci sarà l’apertura della fiera mercato in Piazza Falconieri e della 2ª edizione del Mercatino “Monteroni tra Arte e Gusto”, si esibirà poi il Concerto bandistico Città di Lecce “Schipa D’Ascoli” diretto da Susanna Pescetti.

Lunedì 9 ottobre oltre alla messa del mattino delle 8.30, la sera, alle 18.30, sarà celebrata una messa solenne per il 30° anniversario sacerdotale di don Giuseppe Spedicato, parroco della chiesa matrice, che quest’anno, provvidenzialmente, coincide con i festeggiamenti in onore del Crocifisso.

 

 

Forum Famiglie Puglia