0
0
0
s2sdefault

Fervono, come ogni anno, a Monteroni di Lecce, i preparativi per la festa patronale di Sant’Antonio di Padova che si svolgerà domenica 6 agosto quando tradizionalmente la comunità affollerà la chiesa matrice per omaggiare il “santo dei miracoli”, chiedere la sua intercessione e rivivere forti momenti di spiritualità.

 

 

Come da programma domenica scorsa durante la solenne celebrazione eucaristica vespertina, presieduta dal parroco della matrice, don Giuseppe Spedicato, è stato intronizzato il simulacro argenteo del santo dando così inizio alla solenne tredicina in onore di Sant’Antonio, maestro di verità e testimone di carità, che durerà da lunedì 24 luglio a venerdì 4 agosto, sante messe ogni giorno, al mattino alle 8.30 e la sera alle 19.30.

“Quest’anno sono lieto, di ospitare nella nostra chiesa parrocchiale anche un’insigne reliquia del nostro protettore - ha dichiarato don Giuseppe - gentilmente offertaci dai frati del santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio in Lecce: possa essa conferire una speciale benedizione al popolo monteronese che si identifica in Sant’Antonio, che è il nostro ‘primo cittadino’. Possano tutti riscoprire in questi giorni di festa un forte senso di comunità, di appartenenza e di rinnovata fede che, sono certo, il patrono può ispirare”.

Infatti, un prezioso reliquiario che riprende le fattezze di Sant’Antonio che incrocia lo sguardo del Bambino Gesù intento ad abbracciarlo è giunto in questi giorni a Monteroni e sarà poi portato solennemente in processione per le vie del paese insieme con la statua del Santo.

Sabato 5 agosto, alle 20, la solenne celebrazione eucaristica della vigilia presieduta da mons. Donato Negro, arcivescovo emerito di Otranto che officerà in Piazza Falconieri alla presenza della comunità e delle autorità civili e militari. Domenica 6 agosto, le messe al mattino alle 8.30 e 10.30 mentre la sera alle 19 la solenne celebrazione eucaristica della festa sarà presieduta da don Giuseppe Spedicato che al termine guiderà la solenne processione lungo le vie del paese e si concluderà col tradizionale Inno al santo patrono eseguito dal coro dei ragazzi delle tre comunità parrocchiali.

Lunedì 7 agosto dopo la celebrazione mattutina delle 8.30 sarà lo stesso don Giuseppe a presiedere la messa di ringraziamento.

Circa i festeggiamenti civili, sabato 5 agosto alle 21.30 si svolgerà la 1ª Sagra della porchetta con la partecipazione del Vasco Rock Show - Tribute Band che ripercorrerà il repertorio del celebre cantante. Domenica 6 agosto alle 22.30, sempre in Piazza Falconieri si svolgerà il concerto di Nina Zilli, mentre lunedì 7 agosto alle 21.30 animeranno la serata il Concerto Bandistico Città di Monteroni d Lecce, diretto da Matteo Mazzotta e il Concerto Bandistico Città di Conversano diretto da Susanna Pescetti.

 

 

Forum Famiglie Puglia