0
0
0
s2sdefault

La nostalgia, gli affetti e la fede: tre prospettive che si riannodano nei duecentoventi canti che compongono il nuovo libro del docente e storico locale Gino Giovanni Chirizzi dal titolo “Canti di una vita (sonetti)” di Edizioni Esperidi. La presentazione della raccolta di sonetti è in programma oggi, alle 19.30, presso il salone delle feste del palazzo Baronale di piazza Falconieri, nel centro storico di Monteroni.

 

 

 

Dopo i saluti del sindaco Mariolina Pizzuto e dell’assessore alla cultura Ramona Visconti, interverranno e dialogheranno con l’autore i relatori della serata: Maria Elvira Consoli, docente di Unisalento, Angelo Micello del liceo Banzi di Lecce, il docente di Unisalento Eugenio Imbriani e l’editore Claudio Martino. Coordinerà l’incontro Mario Spedicato, docente Unisalento e presidente della Società di Storia Patria di Lecce. Gli interventi saranno intervallati dalla lettura dei versi dei canti affidata a Michele Quarta e Francesca De Carlo. L’evento è organizzato dal comune di Monteroni e dalla Pro Loco, in collaborazione con la Società di Storia Patria, il liceo classico “Palmieri” di Lecce, i due istituti comprensivi (“Colonna” e “Bodini” di Monteroni e Arnesano), le associazioni Helios e Alessia Pallara.

Il libro. Sono ben duecentoventi i canti che compongono questo testo ispirato da tre motivi dominanti: la nostalgia, gli affetti e la fede. La poesia, considerata dall’autore quale elemento catartico dell’esperienza umana, viene quindi utilizzata per ricordare, sintetizzare ed affermare momenti di vita passata, sentimenti, valori. “La produzione di Chirizzi è profondamente radicata nel solco della tradizione poetica. Un’analisi attenta di ogni singola composizione consente altresì di affermare che l’accurato ed armonioso effetto creato dalla corrispondenza tra contenuto e forma è la cifra stilistica che non solo contraddistingue il poetare di Chirizzi, ma costituisce un originale fil-rouge tra le varie sezioni del canzoniere” (dalla prefazione di Maria Elvira Consoli).

L’autore. Gino Giovanni Chirizzi (Capodistria 1944) risiede a Monteroni di Lecce. È stato (1995-2005) ordinario di Italiano e Latino nel liceo classico “G. Palmieri” di Lecce e precedentemente (1979-95) di Latino e Storia nell’istituto magistrale “P. Siciliani” di Lecce. Si è interessato alla storia locale pubblicando numerosi volumi ed articoli.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia