0
0
0
s2sdefault

La Befana vien… il 5 gennaio a Monteroni dopo un anno di pausa. Torna la Casa della Befana in Piazza Falconieri accompagnata da un progetto vasto che coinvolge non solo il comune salentino, ma anche diverse realtà del territorio.

 

 

 

Il progetto matte insieme cultura, tradizione e leggenda, ideato e voluto da don Giuseppe Spedicato, parroco della parrocchia Maria SS. Assunta, continua dopo anni a porsi obiettivi ambiziosi come quello di recuperare i valori della solidarietà e della sobrietà.

“La Befana - spiega l’ideatore del progetto giunto ormai all’ottava edizione - diventa un pretesto per recuperare un patrimonio morale e culturale, grazie anche al coinvolgimento del Gruppo famiglie della parrocchia e a diverse associazioni che ne hanno sposato la causa. Riprendiamo quest’anno quella che sta diventando una tradizione: intendiamo riempire la calza della Befana con contenuti che vanno anche al di là di ciò che appare, convinti che l’iniziativa può assumere nel tempo un alto valore educativo per le nuove generazioni”.

Il progetto ha ricevuto negli anni molte espressioni di stima e di affetto da parte del Santo Padre Francesco, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal presidente del Pontificio consiglio della cultura, card. Gianfranco Ravasi, dal Prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Ganswein e dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.

La conferenza-stampa per la presentazione del programma dettagliato dell’edizione 2023 della Casa della Befana con tutte le iniziative collegate si svolgerà il 30 dicembre presso il Palazzo di città. L’inaugurazione della Casa invece è prevista per il 5 gennaio alle 19 dopo la messa. Il 6 gennaio è prevista la presenza dell’arcivescovo di Lecce che consegnerà il Premio Solidarietà all’artista Cesko del gruppo Aprés la classe, che presenterà una sua performance presso l’oratorio “San Giovanni Bosco”.

Il progetto prevede anche la distribuzione delle “calze” presso la sezione femminile dell’Istituto di pena di Borgo San Nicola.

 

Nella gallery alcune immagini delle precedenti edizioni.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia