0
0
0
s2sdefault

Ritorna quest'oggi a Monteroni di Lecce l’appuntamento con il Premio Ricerca&Innovazione. E con le eccellenze del territorio salentino brillano anche tante stelle monteronesi.

 

 

 

Si terrà, quindi, questa sera, alle 18.30, nel salone delle feste del palazzo Baronale di Monteroni, l’evento Premio Ricerca&Innovazione, che, organizzato dal comune di Monteroni di Lecce in partenariato con l’Università del Salento, è giunto alla sua 12esima edizione. Anche quest’anno il premio si arricchisce con una nuova sezione: quella dedicata alle eccellenze del territorio che hanno reso grande in Italia e nel mondo il nome di Monteroni.

Il Premio, che vede il patrocinio di regione Puglia, provincia di Lecce, Confindustria, Coni e Accademia di Belle Arti sarà dedicato anche quest’anno a laureati e ricercatori che si sono distinti in ambito accademico e che sono stati selezionati da un rigoroso comitato scientifico, nominato dal rettore di UniSalento. E anche quest’anno il prestigioso evento si arricchisce con la sezione “eccellenze del territorio” dedicata a personalità del mondo professionale, imprenditoriale e sportivo, che hanno reso grande in Italia e nel mondo il nome di Monteroni.

Alla cerimonia saranno presenti il magnifico rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, il rettore vicario, Maria Antonietta Aiello, il sindaco di Monteroni, Mariolina Pizzuto e l’assessore alla cultura, Ramona Visconti.

Soddisfatto il primo cittadino, Mariolina Pizzuto: “Questo prestigioso evento suggella il rapporto di collaborazione e la sinergia che ormai ci sono tra il nostro Comune e Università del Salento, una collaborazione tanto attesa e sempre auspicata e che oggi finalmente è realtà grazie a progetti attuati dalla nostra amministrazione per rendere sempre di più Monteroni città Universitaria. Cito soltanto l’attivazione del college, il rafforzamento, anche serale, delle linee Stp che collegano Monteroni e Lecce e ler agevolazioni fiscali previste per i cittadini di Monteroni che decidono di affittare le loro abitazioni agli studenti fuori sede”.

Elevato il profilo dei ricercatori e delle eccellenze del territorio che saranno premiate.

Il premio Ricerca&Innovazione andrà a Silvia Carichino, che ha conseguito la laurea magistrale in Materials Engineering and Nanotechnologies con voto 111/110 e lode. A presentarla sarà la professoressa Carola Esposito Corcione. Per lei una borsa di studio di mille euro, donata dall’amministrazione comunale.

Premio a Francesco Bisconti, che ha ricevuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica, nella cerimonia dei PremiEniAward2022 il 3 ottobre scorso per l’importante ricerca da lui condotta nel campo delle energie rinnovabili.

Premio Ricerca&Innovazione anche a Luca Podo, dottorando informatico presso la Sapienza di Roma, chiamato di recente a presentare al mondo scientifico di Atlanta una sua importante ricerca.

Per la sezione Eccellenze del territorio saranno premiati: il primo luogotentente Fernando Pezzuto, nominato Cavaliere della Repubblica il 5 maggio scorso, la coreografa Alessandra Semeraro per aver ideato uno spettacolo di grande successo come Ricorda-mi, con cui ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sull’Halzeimer. La Semeraro è stata peraltro insignita anche del Premio Key West Modern Dance Miami.

Premio Eccellenze del Territorio al giovane rapper Ale Blaze, che ha da poco trionfato al concorso internazionale Next Generation, vincendo su 1200 concorrenti nella categoria Canto adulti.

L’ambito riconoscimento Eccellenze del Territorio sarà conferito anche a numerosi esponenti del mondo dello sport: al giocatore Raffaele Colaci, convocato da poco nella nazionale italiana di pallavolo under 17 e giocatore titolare in serie B nella squadra Materdominy; all’allenatore Enrico Quarta, che allena a Cipro la RoboMarkerts Ael VolleyBall;  a Nicole Quarta, atleta della disciplina Taekwondo, che ha conquistato l’oro per ben due volte al Royal Cup disputata al Biella Forum lo scorso 27 novembre e al Lazio Combact.

Per il settore pesistica premio Eccellenze del territorio all’allievo Massimo Ivanov e a Clementina Veneziano, insignita di recente dal Coni con la Palma d’Argento.

Nel campo del ciclismo, premio Eccellenze del Territorio a Santino Spedicato, campione italiano sia nella coppia che nell’individuale per la crono disputata nel 2021.

Premio eccellenze del Territorio a tre giganti dell’enogastronomia: Angelo Bisconti, divenuto famoso in tutto il mondo per aver inventato il pasticciotto al cioccolato Obama, che ha da poco ottenuto un grande successo al Gulfood e all’Expo di Dubai; a Francesca Mocavero di Mocavero Salumi, che anche quest’anno e per la terza volta consecutiva, con il suo capocollo ubriaco ha ottenuto i Cinque Spilli dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso Salumi d’Italia 2023.

Premio Eccellenze del Territorio, infine, ad Apollonio Vini, prestigiosa cantina di Monteroni che ha da poco vinto il premio Quattro Viti 2022, un prestigioso riconoscimento che viene conferito a pochi e selezionati vini d’Italia dall’Associazione italiana Sommelier.

“Siamo fieri e orgogliosi di avere così tante Eccellenze nel mondo professionale, sportivo e imprenditoriale”, conclude il sindaco, “I nostri concittadini rendono grande il nome di Monteroni in Italia e nel mondo e sono per tutti noi e soprattutto per i giovani un esempio da seguire e da emulare”.

 

Forum Famiglie Puglia