0
0
0
s2sdefault

Penultimo appuntamento stasera a San Foca per “Agire l’accoglienza”, la rassegna organizzata nel Salento da Terzo Millennio-Laboratorio di umana solidarietà in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.

 

 

Si comincia alle 21 in Piazza Lampedusa con la fase finale del laboratorio “Il teatro degli scambi”, organizzato da Terzo Millennio con l’obiettivo di coinvolgere e fare incontrare le comunità locali con migranti e rifugiati di diversi Paesi, avviando così processi creativi in grado di superare pregiudizi e stereotipi. Il laboratorio, condotto da Davide Dipalo dell’associazione berlinese Common Ground, ha permesso ai partecipanti di confrontarsi su temi interconnessi come identità plurale, dialogo interculturale, partecipazione e responsabilità, coraggio civile.

Subito dopo, ad animare la piazza, ci saranno i Nidi d’Arac in concerto. La band, guidata da Alessandro Coppola, è stata tra le prime a reinterpretare la tradizione musicale popolare attraverso una ricerca poetica che trova ispirazione nel Mediterraneo. Il loro è il racconto del Sud moderno, con influenze elettroniche e costruzioni sonore che rimandano alle più profonde radici salentine.

Cinque le tappe della rassegna, dopo quelle svoltesi a Castri di Lecce, Vernole, Presicce-Acquarica e San Foca, si chiude giovedì 13 luglio a Borgagne. Tutti gli eventi si svolgono nel segno dell’inclusione e dell’integrazione coinvolgendo le persone rifugiate accolte nell’ambito dei progetti di Terzo Millennio e aperti a chiunque sia interessato a partecipare.

 

 

Forum Famiglie Puglia