0
0
0
s2sdefault

“È strano che Giuda non sappia che sia lui a tradire il Maestro ma in questa stranezza ciascuno di noi è chiamato a fare questa domanda a Gesù, perché spesso rischiamo di tradirlo quando, secondo la nostra logica, Lui sembra tradire le nostre aspettative”.

 

 

“Lo vogliamo potente, glorioso, vittorioso… certo lo è e anche noi possiamo esserlo se però attraversiamo con fiducia e con amore la Passione della Croce”.

Con queste parole il parroco don Francesco Morelli ha voluto dare inizio alla Settimana Santa nella comunità di Lizzanello che con il triduo pasquale entra nel vivo.

Dopo il pellegrinaggio verso il monumento della Santa Croce e la benedizione delle palme di domenica scorsa, con la messa in Coena Domini di oggi alle 18,30, la comunità si preparerà a Pasqua. Domani Venerdì Santo, dopo la Via Crucis delle 15 avrà inizio l’azione liturgica della Passione del Signore, anche conosciuta come “Missa scirrata”. A seguire la processione dei Misteri con la sosta al Calvario, in Piazza della Libertà, curato dall’associazione di rievocazione storica “Legio II Augusta”.

Anche quest’anno il Venerdì Santo vede arricchirsi di una nuova scultura in cartapesta: voluta dalla sig. Rosaria Giannone e realizzata dal locale Antonio Calogiuri, la statua di Gesù crocifisso verrà quindi esposta per il rito del “Bacio della Croce” e successivamente portata in processione.

Ma anche per il Sabato Santo vi sarà una novità: quella della “Benedizione dell’alloro” con la preghiera per i fratelli defunti. L’alloro verrà quindi benedetto e ogni fedele potrà portarlo ai suoi cari quale simbolo di vittoria sulla morte. Alle 22 inizierà la Veglia. Per il giorno di Pasqua invece le messe sono previste alle ore 8.30, 11.00 e 19.00. L’orario della messa della sera rimarrà poi sempre lo stesso.

 

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia