0
0
0
s2sdefault

Con grande emozione, stasera 27 giugno alle 19, inizia a Lequile la festa patronale in onore di San Vito, con gli appuntamenti religiosi contingentati e la possibilità di seguire le dirette da casa sul portale diocesano o attraverso il maxi schermo installato in chiesa madre.

 

 

Le guide spirituali dell’iniziativa saranno i parroci della comunità parrocchiali di Lequile, l’arciprete don Carlo Calvaruso e don Andrea Zonno che celebreranno con l’arcivescovo Michele Seccia la santa messa alla presenza delle autorità civili e militari. Diretta in streaming su Portalecce (sito e pagina fb).

Quest'anno, purtroppo, le manifestazioni del concerto del coro della Deputazione di San Vito e dell'Infiorata, così come si era stati abituati a farle negli anni scorsi, non si potremo viverle quest’anno tutti insieme per via del Covid-19. Comunque la comunità di Lequile ha risposto ugualmente e ha proposto il coro della Deputazione, seppur virtualmente, realizzando tre canzoni, le prime due già postate sul canale Facebook il 20 giugno (Il cerchio della vita) e il 24 (Le mani), in cui ognuno dei componenti ha cantato dalla propria casa. Sempre domani sera sarà cantato l’inno a San Vito dai 39 coristi partecipanti e accompagnati dalla direttrice del coro Ilaria Sederino.

Per l’infiorata, invece, è stato pensato di proporre una versione diversa, cioè quella di poter realizzare un quadro nella propria casa in famiglia. È stato fornito un tutorial che ha accompagnato passo dopo passo come realizzare i piccoli quadri di sale, realizzando i video registrati durante i lavori e poi sono stati inviati agli organizzatori.

La partecipazione è stata molto sentita, sono stati realizzati 45 quadri di sale colorato ispirandosi al bouquet di San Vito, che si esponeva nella tradizione il giorno del sabato della processione ed era formato da soli fiori di campagna. Il gruppo di lavoro, che si è dedicato a questa iniziativa, ha visto l’impegno di sei ragazze e mamme lequilesi: Milena Guarascio, Barbara Rizzo, Giovanna Lorenzo, Emanuela Greco, Valeria Quarta e Francesca Martina. Tra le iniziative della festa di San Vito ci saràPaesaggi mediterranei all'organo antico”. Autore: A.G. Villoldo dal titolo: El Choclo, interpretato da Daniele Signore.

Domani alle 18,30 la messa sarà trasmessa in diretta su Portalecce e Telerama.

 

Forum Famiglie Puglia