0
0
0
s2sdefault

Anche a Lequile è stata commemorata con grande partecipazione la Giornata del 4 4ovembre dedicata all'Unità nazionale e alle Forze armate.

Nella parrocchia Spirito Santo si sono radunati i ragazzi della vicina scuola media guidati dalla dirigente scolastica e dai propri docenti alla presenza delle autorità civili, con in testa il sindaco Vincenzo Carlà, delle autorità militari, dei rappresentanti dell'associazione Armareonautica - che ha curato l'organizzazione dell'evento -, della  Protezione civile e dell'associazione “don Ruggero De Leo”. Presenti anche alcuni genitori, familiari dei caduti in guerra e singoli fedeli.
Nella messa, presieduta dal parroco don Andrea Zonno, affiancato da don Carlo Calvaruso, guida pastorale della matrice, è stata elevata una grande preghiera per la pace e la riconciliazione dell'umana società che dal sacrificio di tanti uomini caduti nelle guerre traggono il grande valore di testimonianza di dono della propria vita e di servizio generoso alla Patria.
Incontrare lo sguardo di Gesù nella propria esistenza,  permette un cambiamento totale di sé, nelle intenzioni, nei pensieri e nelle azioni, come a Zaccheo. I più piccoli possono cambiare nel bene la realtà, crescendo con l'aiuto educativo delle istituzioni unite, come  testimonia la comune celebrazione odierna.
Al termine, preceduti dal grande tricolore, il corteo degli studenti della primaria e della secondaria ha fatto tappa al Monumento dei caduti davanti al municipio in Piazza San Vito per poi spostarsi e concludere al Monumento dei caduti di Dragoni. Lodevole l'impegno dei ragazzi che hanno recitato poesie, preghiere e il Bollettino di guerra uniti ai discorsi commemorativi dei rappresentanti delle Istituzioni.

 

Forum Famiglie Puglia