0
0
0
s2sdefault

Tra le manifestazioni estive programmate dal comune di Lequile, particolare risalto merita il concerto “I Suoni del Sacro - Le musiche dell’Uomo a Dio”, tenutosi ieri sera nella chiesa di San Francesco d’Assisi.

 

Si è esibito il Coro Polifonico Valle della Cupa, diretto dal maestro Biagio Putignano e accompagnato dal pianista Lorenzo Putignano, con musiche di P. Magri - Missa Sancti Francisci Salesii op.215 (1913), O. Messiaen - 1.Regard du Père da Vingt Regards sur l’Enfants-Jésus (1944), S. Neukomm – TE DEUM (1837).

Il Coro, formatosi in seguito ad una accurata audizione, per la valorizzazione artistica e sociale del territorio, come ha sottolineato l’assessore alla cultura Antonio Spedicato, è composto da Simona Alemanno, Michele Ciurleo, Stefano Coricciati, Milena Greco, Salvatore Greco, Rosalba Magis, Damiano Micella, Matteo Micella, Giovanni Pati, Serena Pati, Maria Gabriella Rutigliano, Patrizia Sambati.

Il canto sacro, come ha precisato don Andrea Zonno, riprendendo una citazione del Papa emerito Benedetto XVI, nutre ed esprime la fede; la fede infatti può nascere oltre che dall’ascolto della Parola anche dall’ascolto del canto sacro. La spiritualità umana privilegia da sempre la musica per esprimere le sue lodi a Dio e il Coro Polifonico “Valle della Cupa” ha rivelato, con il suo contributo, un’intensa sintonia tra l’uomo e Dio.

La serata, molto apprezzata, è stata onorata da una folta partecipazione, erano presenti tra gli altri il sindaco Vincenzo Carlà, il parroco di San Pietro in Lama don Michele Giannone e il maestro Antonio Rizzato, esperto di musica sacra. Un particolare riconoscimento va al luogo sacro che ha fatto da cornice alla manifestazione canora sia per l’acustica che per la bellezza artistica.

 

Forum Famiglie Puglia