0
0
0
s2sdefault

Un’altra serata di “Un tè con Francesca” per dialogare - nel quarto incontro organizzato gratuitamente dall’associazione “Io vivo a colori” - con la psicologa Francesca Fiorillo giovedì 23 novembre alle 18, a Lequile nella sala consiliare.

 

 

 

La dott. Fiorillo, psicologa, guiderà l'incontro insieme alla nutrizionista Stefania Leone, offrendo preziose informazioni e consigli utili con l'obiettivo di supportare e informare le persone che affrontano l'esperienza della malattia oncologica.

La diagnosi di malattia oncologica crea una rottura nell'equilibrio di vita di un individuo. Rappresenta, infatti, un'esperienza caratterizzata da cambiamenti significativi, da alti livelli di stress e da diversi stati emotivi che si susseguono e prendono il sopravvento. Anche la fase successiva alla diagnosi, quella delle terapie, porta con sé delle implicazioni emotive. Le terapie possono favorire l'emergere di disturbi somatici e neurovegetativi che rinforzano negativamente gli stati emotivi; questi ultimi possono incrementare il malessere somatico creando dei circoli viziosi che si autoalimentano. Oltre a sottolineare l'importanza del sostegno psicologico in questa fase di vita, in questo incontro vedremo come alcune indicazioni nutrizionali possono aiutare ad alleviare il discomfort somatico e a tollerare il disagio delle terapie.

Stefania Leone, biologa nutrizionista e autrice del libro “NutriMi di salute”, presenterà il suo libro e fornirà alcune indicazioni su come usare il cibo in modo funzionale durante le terapie oncologiche.

Non mancare! Un'occasione unica per accrescere la tua conoscenza e condividere esperienze con altre persone protagoniste di questo percorso.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia