0
0
0
s2sdefault

La Parrocchia Spirito Santo domenica scorsa ha organizzato un pellegrinaggio sui passi del beato Bartolo Longo inserendosi nel Cammino giubilare longhiano nel 150° Anniversario del suo arrivo a Pompei (NA) inaugurato il 1° ottobre 2022 e che si concluderà a fine ottobre 2023.

 

 

Mons. Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei e delegato pontificio per il Santuario così ha ricordato la motivazione dell'evento: “Nel mese di ottobre 1872 il Beato Bartolo Longo, Fondatore del Santuario, delle Opere di carità e della stessa Nuova Città di Pompei, arrivò per la prima volta in Località Arpaia, nell’allora Valle desolata. Vi giunse per amministrare i beni della Contessa Marianna Farnararo, vedova De Fusco, che diventerà non solo la sua consorte, ma anche la cofondatrice del Santuario. Possiamo dire che quel giorno, per questa terra, cambiò ogni cosa. Intorno al Santuario, la cui prima pietra fu posta nel 1876 cominciò a svilupparsi una vera e propria Città: gli istituti per l’accoglienza degli orfani e dei figli dei detenuti, l’ufficio postale e telegrafico, via Sacra, le case operaie, la stazione ferroviaria, la fontana pubblica. Fu sì uomo della Madonna, apostolo del Rosario, ma ebbe anche un indiscutibile ruolo sociale e civile”.

I pellegrini, guidati dal parroco don Andrea Zonno, hanno visitato i luoghi appartenuti al beato, pregato davanti alle sue spoglie nella cappella a lui intitolata e celebrato l'Eucaristia nel Santuario mariano affidando alla Vergine la grande invocazione per la pace per quanto sta accadendo agli occhi del mondo, forti e fiduciosi nelle parole di Benedetto XVI: “Dove arriva Dio, il deserto fiorisce!”. A seguire la vista panoramica della città dall'alto campanile del santuario.

Nel pomeriggio il gruppo ha partecipato alla X sagra della castagna e della nocciola ad Avella (AV) come momento di intrattenimento, conoscenza delle tradizioni locali e di ulteriore condivisione ad un appuntamento proprio del mese di ottobre dei più caratteristici borghi italiani con la visita conclusiva dell'anfiteatro romano.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia