0
0
0
s2sdefault

Gli appuntamenti del tempo penitenziale incentrati sulla Parola di Dio, sulla preghiera, le esperienze di carità, le Via Crucis con la grande croce che ha sostato al centro, sugli incroci delle strade, hanno stimolato la comunità parrocchiale dello Spirito Santo in Lequile a interrogarsi e a lasciarsi condurre dal Paraclito fino a seguire Gesù nei suoi giorni di passione e morte, di amore e vita.

 

 

 

La comunità, in cammino dal cenacolo al sepolcro, attraverso la Via dolorosa fin sopra al Golgota, seguendo il Maestro, ora gioisce insieme alla Madre per il dono della Risurrezione e, a partire dalla sera di Pasqua, onora Maria, sotto il titolo di Madonna della Stella nell'antica chiesa di San Basilio in Dragoni.

Con il solenne rito di intronizzazione della statua, presieduto dal parroco don Andrea Zonno, la sera di Pasqua, sono iniziati i festeggiamenti religiosi e civili, in programma come da lunga tradizione anche quest’anno molto attesi dal 10 al 15 aprile, concludendosi con la santa messa di ringraziamento (QUI SOTTO IL PROGRAMMA); saranno momenti di preghiera, condivisione e intrattenimento per rinsaldare i vincoli di comunione sotto lo sguardo di Maria, continuando a mettere Cristo al centro della vita come impegno per tutti. Giovedì 13 aprile, è il giorno della solennità della Madonna della Stella. In serata alle 19, la messa dell’arcivescovo Michele Seccia.

 

 

“Fratelli, sorelle, ritroviamo anche noi il gusto del cammino, acceleriamo il battito della speranza, pregustiamo la bellezza del Cielo! Attingiamo oggi le energie per andare avanti nel bene incontro al Bene che non delude. E se, come scrisse un Padre antico, «il più grande peccato è non credere nelle energie della Risurrezione», oggi crediamo: «Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto». Crediamo in Te, Signore Gesù, crediamo che con Te la speranza rinasce, il cammino prosegue. Tu, Signore della vita, incoraggia i nostri cammini e ripeti anche a noi, come ai discepoli la sera di Pasqua: «Pace a voi!»”. Sono queste le parole del Santo Padre che segnano il punto di arrivo di ogni comunità cristiana che a conclusione della Quaresima e con la forza di Cristo, si rimette in cammino con Lui, ormai risorto.

 

 

Forum Famiglie Puglia