0
0
0
s2sdefault

La Deputazione "San Vito Martire" insieme alla parrocchia "Maria SS. Assunta", all'Università del Salento e alla Società di storia patria di Lecce hanno organizzato a Lequile un importante incontro culturale in due sessioni sul culto di San Vito.

 

 

 

Il convegno di studi dal titolo “San Vito nella storia religiosa e nella devozione popolare tra l’Europa e il Salento” si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 dicembre presso la chiesa di San Vito Martire in occasione del terzo centenario dell’arrivo delle reliquie del patrono a Lequile. In programma due sessioni.

La prima giornata del 16 dicembre alle 16 sarà presieduta dal prof. Mario Oronzo Spedicato, docente del Dipartimento di beni culturali dell’Unisalento e presidente della Società di storia patria di Lecce. Saluti istituzionali del vescovo Fernando Filograna (diocesi di Nardò-Gallipoli), del parroco don Federico Andriani e del oresidente della Deputazione “San Vito Martire” di Lequile, Fabio Lettere. Seguiranno le relazioni di Francesco Accogli, Eugenio Imbriani, Maria Antonietta Epifani, Lory Larva, Alessio Stefano e Francesco Danieli.

La sessione del 17 dicembre, a partire dalle 9, sarà presieduta dal prof. Eugenio Imbriani, docente di antropologia culturale e storia delle tradizioni popolari presso l'Università del Salento. Saluti istituzionali dell’arcivescovo Michele Seccia, del presidente del comitato festa patronale di Lequile, Carmelo Lezzi e del vice-presidente della provincia di Lecce Antonio Leo. Relazioneranno don Vito Caputo, Paolo Agostino Vetrugno, mons. Luigi Scardino, Vito Luigi Castrignanò, Maria Rita Tarantino e Antonio Caiaffa.

Il culto di San Vito a Lequile nelle sue articolate vicende e frutto di una appassionata ricerca scientifica, i cui singoli interventi costituiranno a breve i saggi di una pubblicazione. È una grande occasione per conoscere, sapere e capire lo sviluppo del culto di San Vito Martire.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia