0
0
0
s2sdefault

Anche la parrocchia cattolica di rito bizantino di Lecce, partecipa a Roma al Giubileo per il centenario dell'istituzione dell'Eparchia di Lungro.

Nel 1919, Papa Benedetto XV organizzò tutte le parrocchie cattoliche di rito orientale dell'Italia continentale, sotto la giurisdizione di un'unica Eparchia, mentre prima erano governate dai rispettivi vescovi diocesani. Un evento storico che, salvaguardando l'unità delle tradizioni latina e bizantina della Chiesa cattolica, ha fatto scaturire importanti evoluzioni antropologiche, sociali ed ecclesiali.

I festeggiamenti sono iniziati nel febbraio scorso con una solenne liturgia nella cattedrale di Lungro, concelebrata anche dall' arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Michele Seccia e si concluderanno con la solenne Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, presieduta dal vescovo di Lungro, mons. Donato Oliverio e concelebrata da tutto il clero dell'Eparchia, presso l'altare della Cattedra in San Pietro in Vaticano, domani 24 maggio alle 16,30.

Sabato 25 maggio, ci sarà l'udienza particolare che Papa Francesco ha concesso per l'importante anniversario.

Di ritorno da Roma, i parrocchiani leccesi parteciperanno alla liturgia domenicale, di ringraziamento, presso la Basilica di S. Nicola a Bari. Il parroco, papas Nik Pace, celebrerà sulla tomba di San Nicola, titolare anche della parrocchia leccese e alla fine del rito, i padri domenicani consegneranno una reliquia della Santa Manna che sarà portata e venerata stabilmente nella parrocchia di Lecce.

IMG 20190517 WA0005

IMG 20181208 WA0007

 

Forum Famiglie Puglia