0
0
0
s2sdefault

Farà tappa anche a Lecce, lunedì 4 dicembre, la visita ufficiale nel Meridione d’Italia della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, accompagnata dal ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il Pnrr, Raffaele Fitto e, in un passaggio da Piazza Duomo, verrà accolta in cattedrale dall’arcivescovo Michele Seccia.

 

 

Come è noto, infatti, a partire da domani 3 dicembre, la presidente Metsola sarà in visita ufficiale a Caserta, a Lecce, per l’appunto, a Catanzaro e a Palermo. La presidente parteciperà a una serie di eventi con i deputati del Parlamento europeo, i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, i giovani, e i rappresentati della società civile, del mondo imprenditoriale e sociale.

Alla vigilia della visita la presidente Metsola ha dichiarato: “L’Europa è un’opportunità. Dobbiamo mobilitare il maggior numero possibile di persone per il voto del 9 giugno 2024 e coinvolgere i cittadini in tutti i comuni d’Europa. Voglio iniziare questa campagna di sensibilizzazione dal Sud Italia. Perché l’Europa non è solo le sue istituzioni. L’Europa è la sua gente”.

Lunedì 4 dicembre, dunque, Metsola sarà a Lecce, per partecipare al convegno “NextGenerationEu e le sfide dell’Ue” con il ministro Fitto. A conclusione dell’evento, alle 11.30 presso la sede della Prefettura, è prevista una dichiarazione alla stampa. Prima dell’incontro nel Palazzo del Governo è stata programmata anche una visita alla basilica di Santa Croce e al rosone barocco che troneggia sulla facciata barocca. Al termine dell’incontro con la stampa, intorno a mezzogiorno raggiungerà a piedi Piazza Duomo dove salirà in ascensore sul campanile dello Zimbalo, visiterà la cattedrale e incontrerà l’arcivescovo Seccia.

 

 

Forum Famiglie Puglia