0
0
0
s2sdefault

Proseguendo il suo percorso itinerante, stasera 7 ottobre alle 19 il Festival organistico del Salento (Fos) fa tappa a Lecce, nella chiesa di Santa Maria della Grazia in Piazza Sant’Oronzo, con un programma incentrato sui famosi Concerti per organo e orchestra d’archi di Georg Friedrich Händel, capolavori assoluti della musica barocca.

 

 

È l’ensemble “Le armoniche stravaganze”, diretto dal maestro Francesco Scarcella, ad interpretare uno dei concerti più noti di Händel, il Concerto in Fa Maggiore n. 13 “The Cuckoo and the Nightingale”, eseguito dallo stesso Händel al Kings Theatre di Londra il 2 aprile 1739.

Il concerto, a ingresso libero, rientra nella nona edizione del Fos diretto da Francesco Scarcella e organizzato dall’Istituto di cultura musicale “J. S. Bach” di Tricase.

All’organo Pinchi (del 1982) della chiesa di Santa Maria della Grazia si alterneranno i maestri Leonardo Antonio Di Chiara e Sergio De Blasi. Foggiano di origine ma salentino d’adozione, Di Chiara è attualmente organista titolare del coro della diocesi di Ugento. Di Chiara dedica una particolare attenzione all’attività compositiva privilegiando la dimensione espressiva della musica in un linguaggio libero e immediato. Le sue composizioni hanno ricevuto premi e numerose segnalazioni di merito. Sergio De Blasi, invece, dopo aver conseguito il diploma di pianoforte si è laureato in musica antica e clavicembalo sotto la guida di Corrado De Bernart.

Domani 8 ottobre (alle 19.30), Jesús Sampedro Márquez sarà ospite del Festival presso la basilica di San Giovanni Battista al Rosario di Lecce. Professore di organo al Conservatorio superiore di Siviglia e Direttore del ciclo internazionale d’organo di Malaga, Márquez interpreterà all’organo Ruffatti (del 1952) un programma che spazia dall’Ottocento organistico spagnolo a Johann Sebastian Bach e Manuel De Falla, passando attraverso una ricca varietà di forme e stili.

 

 

Forum Famiglie Puglia