0
0
0
s2sdefault

“La guerra di Liberazione: italiani e polacchi uniti dal sogno della libertà” è il titolo dell’evento organizzato a Lecce dal Comando militare Esercito (Cme) “Puglia” e dall’associazione “Famiglie dei combattenti polacchi in Italia” (Afcpi).

 

 

Il momento è stato voluto in occasione dell’80° anniversario della Liberazione e dell’80° anniversario della battaglia di Montecassino che si celebrerà il 18 maggio 2024 e si svolgerà domani 6 ottobre presso la Caserma “Pico” a Lecce, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia e con la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia Anna Maria Anders.

Questo il programma: alle 10 saluti istituzionali, col. Arcangelo Moro, comandante Cme Puglia; dott. Maurizio Nowak. presidente nazionale Afcpi; Carlo Salvemini, sindaco di Lecce; Luca Rotondi, prefetto di Lecce; l’arcivescovo Michele Seccia, Mario Trifiletti, dirigente Ufficio scolastico provinciale; Anna Maria Anders, ambasciatore di Polonia in Italia.

Seguirà l’inaugurazione e la visita di una mostra fotografica. Alle 10,45 ci sarà una tavola rotonda sul tema dell’evento. Interverranno: il gen. B. Emilio Motolese; Gianluca Vernole, coautore del libro “La Puglia dei Polacchi"; Wojtek Pankiewicz, vicepresidente nazionale Afcpi; il col. Arcangelo Moro.

Alle 11,45 seguirà la premiazione del Concorso per le scuole sul tema “La guerra di Liberazione e i mille anni di amicizia tra Italia e Polonia”. Alle 12,30 ci sarà la visita dell’ambasciatore Anders e delle autorità all’azienda Quarta Caffè.

La mostra resterà aperta al pubblico fino alle Giornate Fai del 14 e 15 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 17,30 alle 20,30. Prenotazione per visite guidate di gruppi o scolaresche al numero 3348644894.

 

 

Forum Famiglie Puglia