0
0
0
s2sdefault

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita dello stato repubblicano.

 

 

 

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum costituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Il 2 giugno si celebra la nascita della nazione.

Domenica 4 giugno al termine della celebrazione eucaristica, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe alle 11:30 sulla piazza della chiesa, famiglie e bambini si uniranno in preghiera per l'Italia.

Dopo aver raccolto nelle domeniche precedenti, le donazioni a favore della Caritas Italiana, per la popolazione dell’Emilia Romagna, a sostegno dei progetti di intervento immediato e di ripartenza, la comunità Parrocchiale, si unirà intorno alla Madre di Dio per recitare la Preghiera per l’Italia, composta da Benedetto XVI e recitata ogni giorno nella Santa Casa di Loreto.

Una comunità che invoca la Madonna, perché ciascuno di noi possa diventare uno strumento di pace, chiedendo la grazia di essere liberati dalla fame e dalla guerra, dalle calamità, ma anche da tutti i generi di ingiustizia nella vita sociale, nazionale ed internazionale.

Mentre gli aquiloni con le frecce tricolori coloreranno il cielo della comunità parrocchiale San Massimiliano Kolbe, si affiderà alla Mamma di Gesù, il nostro popolo italiano, a cominciare dai più deboli e sofferenti, coloro che sono nati in condizioni di povertà, i rifugiati, le persone senza lavoro.

San Massimiliano Kolbe è stato un francescano, è San Francesco è il patrono d’Italia. Alle famiglie, pertanto sarà donata una bandiera italiana da portare a casa con l’impegno di pregare per l’Italia, perché progredisca sempre più nella sua vocazione di popolo ponte fra le nazioni, popolo solido e solidale capace di trarre dalla propria radice cristiane spunti e suggerimenti per tracciare vie nuove, fondate sul dialogo e sulla collaborazione con tutti.

 

Forum Famiglie Puglia