0
0
0
s2sdefault

In occasione della XXII Giornata internazionale del sollievo del 28 maggio prossimo, domani 26 maggio alle 17.30, si svolgerà, presso l’Open space di Piazza S. Oronzo a Lecce, il convegno “La sfida delle cure palliative: un impegno dell’Asl di Lecce”.

 

 

 

L’evento è organizzato dall’Hospice di San Cesario di Lecce e dal reparto di oncoematologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce, insieme alle associazioni di volontariato “Il mantello di San Martino”, “Per un sorriso in più” e “Triacorda”.

Il Servizio Sanitario Nazionale. riconosce alle Cure palliative un ruolo essenziale e le garantisce a tutti i cittadini, inserendole nella copertura sanitaria universale. La finalità principale di queste terapie è il sollievo dal dolore e dalla sofferenza dei pazienti che convivono con una patologia cronica avanzata (neoplastica e non) anche quando l’obiettivo non sia più quello della sopravvivenza.

Nonostante i benefici dimostrati, l’accesso alle cure palliative è ancora molto tardivo. Il convegno di domani consentirà di riflettere su tutte queste tematiche e si pone l’obiettivo di evidenziare il lavoro, spesso oscuro, di tanti operatori che con il loro impegno alleggeriscono il carico di sofferenza che grava sui singoli malati, sulle loro famiglie e, a cascata, su l’intera società. Verranno, inoltre, presentati gli eventi in programma a favore della campagna  “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche” promossa dalla dott.ssa Assunta Tornesello e dalle associazioni “Per un sorriso in più” e “Triacorda”.

 

Forum Famiglie Puglia