0
0
0
s2sdefault

Da non perdere stasera presso l’Istituto Marcelline di Lecce alle ore 18.00 l’incontro sul tema “Smartphone e Social: l’abdicazione dei genitori”, relatrice la dott.ssa Giuseppina Capozzi.

 

Per iniziativa dell’Associazione ex Allievi Marcelline si terrà a Lecce il 21 gennaio alle ore 18.00 presso lo storico Istituto, in viale Otranto 67, un’interessante conversazione su un tema di estrema attualità: “Smartphone e Social: l’abdicazione dei genitori”.

Relatrice la dott.ssa Giuseppina Capozzi, dottore in Pedagogia ed in Scienze Religiose, giornalista ed esperta di tematiche relative alla Famiglia, alla Scuola, alla Responsabilità formativa. Lo scopo è quello di sensibilizzare i genitori a rendersi più competenti sulla materia, di prendere coscienza dei rischi, ma anche delle potenzialità.

Ad affermarlo la stessa dott.ssa Capozzi che ribadisce “se c’è competenza c’è anche credibilità nei confronti dei figli e non solo: il genitore più sensibile e attento può essere lui stesso veicolo di semina, formazione e informazione di tutti i luoghi e contesti in cui vive”.

La mancanza di consapevolezza rende invece gli adulti deboli, distratti con conseguente abdicazione del loro ruolo, anche di genitori, ancor più nell’attuale “famiglia liquida”, dove i genitori sono spesso “connessi” quanto i figli.

L’abdicazione, che è il nodo, il filo conduttore dell’analisi, non è tuttavia causata da cattiva volontà, ma è quasi la “conseguenza fisiologica” della mancanza di strumenti per prendere in mano una situazione inedita e variegata nei contenuti, nella capacità attrattiva, nella velocità e pervasività dei cambiamenti, nelle conseguenze.

L’incontro si connota dunque per una prospettiva concreta e innovativa. Non si tratta infatti di ricordare i noti danni e i disagi che la tecnologia comporta, ma di indicare, attraverso informazioni rigorosamente scientifiche e condivise a livello internazionale, strategie diversificate di intervento. per l’acquisto, l’uso da protagonisti, consapevole e costruttivo, dei media, in particolare dello Smartphone che contiene “il mondo”.

Un approccio pedagogico che tiene conto delle diverse, variegate situazioni, dell’età, soprattutto il delicato periodo della preadolescenza e dell’adolescenza, e mira alla collaborazione tra le generazioni.

Per info: ass.exallmarclecce@ libero.it -  www.assexallmarclecce.it/

 

Forum Famiglie Puglia