0
0
0
s2sdefault

Si terrà stasera, con ritrovo presso l’area mercatale di Carmiano alle 19, una fiaccolata popolare silenziosa in onore dell’umanità che avrà come filo conduttore l’hashtag #illuminailsilenzio.

Non ha caso è stato scelto il 2 febbraio, giorno della luce, giorno della Candelora, anticamente chiamata anche “festa dell’Incontro”.

Questo cammino vuole essere un appello all’uomo di oggi ad un silenzio meditato contro i facili stereotipi urlati ad ogni angolo delle strade e la  candela un segno tangibile che richiami ad osservare, accogliere, scaldare. L’idea della candela nasce dall’antica usanza irlandese della luce alla finestra la notte di Natale ed è un richiamo forte per quanti sono smarriti e hanno bisogno di un tetto e di un punto di riferimento.

Come l’uomo degli albori, così oggi. Silenzio e luce gli elementi distintivi dell’iniziativa popolare lanciata nei giorni scorsi dal gruppo informale “Amico Fragile” che altro non è che una rete di collaborazione tra gruppi, associazioni, enti e persone singole. L’intento è di sviluppare un semplice e chiaro messaggio, fruibile dall’intera comunità.

In tempi bui in cui si incita all’odio, si urlano minacce e intimidazioni contro il fenomeno migratorio accusato di compromettere la stabilità degli equilibri nazionali, tale “cammino di luce” vuole essere occasione di silenzio e pace. Opporre al buio dell’odio la luce dell’accoglienza e della solidarietà in nome della fratellanza universale. Valori umani alla base di una riflessione che chiede la presa di coscienza di chi è libero di vivere la propria condizione umana, oggi non garantita a tutta la comunità mondiale.

 

Forum Famiglie Puglia