0
0
0
s2sdefault

Il tempo di Quaresima è un tempo forte che ci conduce alla festa più importante per noi cristiani. Sono ancora ben presenti nella mente le giornate della Pasqua dello scorso anno, proprio nei giorni peggiori della pandemia, in cui non abbiamo potuto partecipare in presenza ad alcuna celebrazione.

 

 

 

Ora la situazione pandemica sembra essere migliorata anche se non si è assolutamente risolta, ma ci dona la possibilità di riavvicinarci, di incontrarci come comunità nelle celebrazioni principali che saranno affiancate a momenti di preghiera da vivere in maniera telematica.

Tanti i momenti di riflessione e di preghiera nella parrocchia dei Frati cappuccini di Campi Salentina: Via Crucis, adorazioni eucaristiche, triduo di preghiera per le quarantore oltre alle celebrazioni del triduo pasquale.

Questo tempo forte si arricchisce di un ulteriore grande dono: stasera alle 18 nella cattedrale Maria SS. Assunta di Molfetta, avrà luogo l’ordinazione diaconale di fra Francesco Simone per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo e Terlizzi.

Per chi non potrà presenziare alla cerimonia, potrà comunque seguire la celebrazione collegandosi (QUI) per la diretta a partire dalle 18.

Fra Francesco Simone si è preparato a questo momento di grazia con una veglia di preghiera a cura del Cpv dei frati minori di Puglia-Molise e dei frati minori cappuccini di Puglia ieri sera presso il santuario Madonna dei Martiri a Molfetta.

WhatsApp Image 2021 03 06 at 10.42.54

Fra Francesco Simone è un ragazzo del ’92 cresciuto nella parrocchia di Campi Salentina distinguendosi per il suo servizio costante e i tanti momenti di preghiera personale e comunitaria. È cresciuto assaporando il messaggio del Poverello di Assisi che lo hanno, poi, portato a compiere una scelta di vita e di adesione totale alla spiritualità di San Francesco.

Ha svolto il postulandato nel convento di Giffoni Valle Piana (Sa) e il noviziato a Morano Calabro (Cs) professando i primi voti il 17 settembre 2014. Ha frequentato il biennio filosofico a Campobasso e conseguito il baccellierato in teologia a Santa Fara in Bari.

Dal 1° settembre scorso si trova nella comunità dei Cappuccini di Giovinazzo come assistente Gifra e collaboratore della postorale giovanile e vocazionale per la Puglia.

Con la comunità di Campi Salentina condividerà un momento di festa partecipando alla sua prima celebrazione Eucaristica da diacono alla messa vespertina del 14 marzo 2021 alle 18,30.

Tutta la comunità parrocchiale campiota si unisce con la preghiera alla gioia del caro fra Francesco Simone, della sua famiglia e dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini.

loc quarantore

 

 

Forum Famiglie Puglia