0
0
0
s2sdefault

Educare ad una corretta e sana alimentazione, preferendo cibi più adeguati alle necessità caloriche di bambini della loro età.

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, che si è celebrata ieri, la Coldiretti Lecce ha voluto organizzare un momento di informazione e sensibilizzazione insieme, rivolto agli alunni della scuola primaria “E. De Amicis” di Campi Salentina.

Tre dirigenti provinciali di Coldiretti Lecce, tra cui la presidente della locale sezione della più grande organizzazione agricola d’Italia, Gabriella Minonne, hanno incontrato gli scolari e condiviso con loro una sorta di lezione sia sul modo migliore per preparare una merenda, scegliendo prodotti più genuini, possibilmente a “chilometro zero” rispetto a quelli confezionati, sia sul modo ottimale per riciclare il cibo avanzato, senza generare ulteriore spreco alimentare.

L’iniziativa promossa da Coldiretti scaturisce da una vera e propria necessità sociale, in considerazione di un dato allarmante, a livello nazionale. Secondo le ultime statistiche riguardanti proprio i bambini, ben il 54% consuma abitualmente una merenda inadatta, per calorie ed apporto energetico, ai loro bisogni. Da qui, appunto, l’idea dell’incontro nella scuola di Campi.

I piccoli studenti hanno così avuto modo di assaggiare uno spuntino insaporito con dell’ottimo miele o con una buona dose di marmellata realizzata con frutti coltivati nelle nostre terre, senza l’aggiunta di conservanti. L’iniziativa, stando almeno al gusto con cui i ragazzi hanno consumato le ghiottonerie preparate apposta per loro, ha riscosso un ottimo successo. 

 

Forum Famiglie Puglia