0
0
0
s2sdefault

Campi Salentina si appresta a vivere la festa della Madonna della Mercede, compatrona del paese. Una ricorrenza particolarmente sentita, che richiama numerosi fedeli e migliaia di avventori della grande fiera/mercato, che quest’anno tocca la 222^ edizione. Una fiera, quella di Campi, tra le più antiche dell’intera Regione.  

In questi giorni, nel santuario di via Squinzano, prosegue la novena in preparazione della solennità, curata dalla comunità dei frati cappuccini di Campi, e si mettono inoltre a punto gli ultimi dettagli relativi al ricco calendario degli eventi civili che fanno da contorno alla celebrazione.  

L’apertura della festa ed il conseguente ingresso in fiera, si terrà sabato prossimo 19 ottobre, con le autorità civili, militari e religiose che sfileranno da piazza Libertà fino all’incrocio tra via Luca Rosati e viale Nino Di Palma per il tradizionale taglio del nastro, salutato da una salve pirotecnica. Sempre sabato sera, alle 18.30, la processione per le vie del paese, con la statua della Madonna posizionata su un carro trainato da una coppia di cavalli; all’arrivo in piazza Libertà, canto della “Salve Regina” e quindi rientro in santuario, che verrà sottolineato da un imponente spettacolo di fuochi d’artificio. 

Domenica e lunedì, nella mattinata, la fiera/mercato, mentre nelle serate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, tra le vie del centro storico, si terrà la manifestazione enogastronomica “Degustando”: nove stand, dislocati tra piazzette e corti, dove le più rinomate aziende locali e provinciali metteranno a disposizione degli avventori prelibatezze culinarie della cucina casereccia, accompagnate da buon vino.

Nei pressi degli stand anche vari gruppi musicali che allieteranno le degustazioni. La manifestazione, quest’anno, avrà poi una valenza sociale; prevista infatti realizzata una passeggiata sensoriale, sempre nel centro storico, dal titolo “A piedi nudi nel parco”, realizzata dall’associazione “Coltiva te stesso”, dei ragazzi del centro diurno del Csm di Campi Salentina, e poi anche una collettiva di pittura, che si terrà nella sala ‘Don Pietro Serio’, in piazza Libertà, a cura dell’atelier di MusicArte “Spazio Libero”, sempre voluta dai frequentatori del centro diurno del Csm.       

Domenica pomeriggio si terrà l’VIII edizione della Sfilata Equestre, con il raduno alle 15.30 nei pressi del campo sportivo di via Squinzano.  In serata, in piazza Libertà, musica dal vivo con Festival Bar Italia.              

A chiudere la tre giorni di festa, la processione di rientro, che partirà dal santuario alle 18.30 per dirigersi in piazza Libertà dove, alle 20, sarà celebrata una santa messa presieduta dall’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia. Al termine del rito religioso, peculiarità esclusivamente campiota, sarà nuovamente eseguito il canto della “Salve Regina”, come saluto alla Vergine, il cui simulacro verrà quindi trasportato nella chiesa matrice, dove rimarrà custodito in una nicchia fino alle festa del prossimo anno.

locandina

 

 

Forum Famiglie Puglia