0
0
0
s2sdefault

Giorni intensi di preparazione alla festa patronale. Incontri, tavole rotonde, approfondimenti, per celebrare nel modo più appropriato la figura del patrono della città.

 

 

Domenica prossima, 21 agosto, avrà inizio l’Undena in onore di Sant’Oronzo. Periodo di particolare fervore per Campi Salentina, che da sempre riserva al mistico protettore grande devozione e venerazione.  Anche quest’anno il parroco di Santa Maria delle Grazie, don Alessandro D’Elia, di concerto con il comitato festa patronale, ha voluto caratterizzare la fase di avvicinamento alla solennità, che si terrà il 1° settembre, collegando la figura di Sant’Oronzo a quella di un uomo di Chiesa che, come il patrono del paese, seppur con forme e modalità differenti, ha incontrato durante la sua esistenza incomprensioni e sofferenze. Faro puntato, in questa circostanza, sulla vita di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta, originario di Alessano, dichiarato venerabile lo scorso novembre.

“Quest’anno parleremo del caro don Tonino Bello - ha spiegato don Alessandro D’Elia, parroco della chiesa matrice - un gigante della Chiesa di Cristo. Lo spunto per analizzare con dovizia la vita di quello che fu anche presidente nazionale di Pax Christi, è venuto proprio di miei parrocchiani, al corrente del fatto che ho conosciuto di persona don Tonino ed a lui ed al suo magistero ho dedicato anche un mio volume. Nel corso della sua attività pastorale egli ha conosciuto e vissuto tante difficoltà, legate ad incomprensioni, ostacoli che gli venivano frapposti, critiche, anche aspre. Ci concentreremo su ciò che lui stesso ha attraversato durante il suo episcopato, che sicuramente non è stato soltanto una parentesi serena e gioiosa”. 

“Nello specifico - ha aggiunto don Alessandro - esamineremo il suo testo “Scrivo a voi. Lettere di un vescovo ai catechisti”, e dedicheremo poi un’intera serata durante la quale verranno riproposte immagini, video, testimonianze e letture che raccontano nella maniera più autentica la straordinaria storia di don Tonino vescovo e pastore. Il 1° settembre poi, nel giorno della solennità di Sant’Oronzo, sul sagrato della chiesa matrice, in Piazza Libertà, si terrà il concerto di musica laica “Messa laica per don Tonino Bello”, realizzato da Michele Lobaccaro, componente dei Radiodervish”.

Il 31 agosto si svolgerà la processione per le vie di Campi con il simulacro del santo, preceduta dal rito della consegna delle chiavi della città al santo da parte del sindaco. Altro appuntamento importante, la santa messa serale del 1° settembre, alle 19, sarà celebrata da don Gianmarco Errico, che dal prossimo 18 settembre ricoprirà il ruolo di nuovo parroco di Santa Maria delle Grazie, al posto proprio di don Alessandro D’Elia. 

 

Forum Famiglie Puglia