0
0
0
s2sdefault

È attivo, nel comune di Campi Salentina, il Centro ascolto maltrattantiCam SanFra” per la provincia di Lecce, autorizzato dalla Regione Puglia e affidato alla gestione della cooperativa sociale Medihospes.

 

 

Il Servizio si inserisce all’interno del Progetto Regionale “Articolo 16: Rete Cam Puglia”, approvato e finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio e cofinanziato dalla Regione Puglia, che prevede l’attivazione di 6 Centri ascolto maltrattanti (Foggia, Andria, Bari, Brindisi, Campi Salentina, Asl/TA), uno per provincia, che lavoreranno in sinergia con le reti locali antiviolenza.

“L’apertura del Centro ascolto maltrattanti rappresenta un’ulteriore importante risorsa per la provincia di Lecce in generale e per il territorio dell’Ambito di Campi Salentina in particolare - dichiara la responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Campi Salentina, Anna Rita Simone. Col supporto del Dpo e della Regione Puglia, saremo in grado di lavorare in direzione di un cambiamento culturale volto a colmare i gap esistenti ancora tra uomo e donna nella vita sociale, economica, politica e relazionale.”

“Quello della violenza maschile contro le donne è un fenomeno complesso che fonda le sue radici in una società patriarcale; i dati a disposizione su femminicidi e maltrattamenti, oltre ad essere in aumento, rappresentano solo la punta dell’iceberg - sottolinea l’assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità del comune di Campi Salentina Alessandro Conversano. Intervenire sul complesso nodo degli autori di reato diviene oggi necessario e sollecito. In rappresentanza dell’amministrazione comunale tutta, mi sento di affermare che su”pporteremo l’equipe affinché il Cam SanFra diventi un punto di riferimento per gli altri servizi del territorio provinciale.

Il Cam SanFra è attivo su appuntamento in Via San Giovanni, angolo Corte Santa Filomena a Campi Salentina. È possibile accedervi spontaneamente attraverso la linea telefonica dedicata (339 68 44 116) e la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su invio da parte dei servizi territoriali, delle forze dell’ordine, dell’Uiepe, della magistratura e del Centro di giustizia minorile.

Il Cam, contando su personale specializzato e adeguatamente formato, valuterà la motivazione al cambiamento del maltrattante, la situazione di rischio e di pericolosità anche dovuta alla presenza di problematiche coesistenti (alcolismo, tossicodipendenza, disagio psichico, …); monitorerà i comportamenti, in collaborazione con i servizi coinvolti, le forze dell’ordine, i Cav, il contatto con le partner; assicurerà follow up a distanza, dopo il termine del percorso, sia individuale che di gruppo.

 

 

Forum Famiglie Puglia