0
0
0
s2sdefault

È partita la fase di definizione del Piano della mobilità ciclistica che coinvolgerà i comuni di Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Squinzano, Salice Salentino, Trepuzzi.

 

 

 

Con la convocazione degli stakeholder presso il comune di Campi Salentina, è stato dato il via al “Metodo del confronto e forum di ascolto” con i cittadini e rappresentanti istituzionali portatori di interessi che, a vario titolo, usufruiscono della mobilità urbana alternativa e concorrente: un atto propedeutico alla formazione del Piano attraverso il metodo della pianificazione condivisa.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Novoli, Marco De Luca, l'assessore alla mobilità urbana sostenibile di Novoli Tonio Roma, il commissario prefettizio di Squinzano Vincenzo Calignano, il sindaco di Salice Antonio Rosato, il sindaco di Campi Salentina Alfredo Fina, il vicesindaco di Guagnano Danilo Verdoscia, il vicesindaco di Trepuzzi Lucia Caretto.

L’evento è stato organizzato per promuovere la partecipazione dei cittadini ai diversi momenti della definizione del Piano ed è finalizzato alla costruzione di un percorso strategico condiviso, per la successiva elaborazione e implementazione del progetto, assicurando una specifica attenzione agli interventi sulle relazioni fra mobilità e attrattori culturali.

Il forum di ascolto getta le basi per uno strumento dinamico ed aperto alle istanze attive e partecipative dei soggetti interessati, gli utenti finali, i cittadini singoli o associati, le istituzioni, gli enti ed i privati che a vario titolo usufruiscono della mobilità urbana alternativa, incentivando intese, accordi con tutti i portatori di “interessi diffusi”, anche extra territorio comunale. Questa attività di condivisione avvia un percorso che sarà coordinato dal Laboratorio di disegno urbano per la ciclabilità che, una volta istituito, avrà anche il compito di monitoraggio, verifica e attuazione del Piano.

 

Forum Famiglie Puglia