0
0
0
s2sdefault

L’espressività, la forza emotiva, la libertà melodica della musica di Rachmaninoff, Tchaikovsky e Prokofiev spiegate ai bambini. Si può sintetizzare la grandezza del repertorio russo in uno spettacolo per famiglie?

 

 

 

A raccogliere la sfida è l’associazione musicale Opera Prima nel secondo appuntamento della rassegna “Di Concerto con mamma e papà” in programma oggi 27 novembre, alle 17.30, come sempre nel teatro Don Orione di Arnesano.

L’appuntamento, dal titolo “Scherzi, marce e divertimenti”, rientra nella sezione “Educational” della V Stagione Concertistica di Opera Prima: dedicata alle famiglie e alla formazione del nuovo pubblico raccontando le storie dei grandi compositori.

Ospite d’eccezione sarà il Quartetto Klem: nato nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola internazionale di musica Avos Project, è un quartetto eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera. Sono Elena Pavoncello (violino), Sofia Bandini (violino), Carlotta Libonati (viola) e Lara Biancalana (violoncello). Interpreteranno alcuni quartetti dei tre mitici compositori russi, tutti nati nel 1800. Saranno accompagnati dai testi di Giulia Maria Falzea (che cura anche la regia), dalla voce narrante di Alessandra De Luca e dalle animazioni di Paolo Guido. È questa, infatti, l’originalità della rassegna “Di Concerto con mamma e papà”: ogni appuntamento è strutturato secondo una formula musicale-teatrale-grafica in cui fantasia, immaginazione, vitalità e gioco diventano gli ingredienti per avvicinare i bambini e le loro famiglie a vivere un momento di comunione attorno alla musica.

Prossimo appuntamento, sempre alle 17.30 nel teatro Don Orione di Arnesano, domenica 11 dicembre con La gioia dell’amicizia, con il Trio Musae, violino violoncello e pianoforte (testi e regia di Giulia Maria Falzea, voce narrante Alessandra De Luca e animazioni di Paolo Guido).

Tutti gli spettacoli del ciclo “Di Concerto con mamma e papà” vengono replicati in orario scolastico negli istituti comprensivi di SMA-Sistema Musica Arnesano.

La serie “Educational” della V Stagione Concertistica di Opera Prima si chiuderà con il tradizionale Concerto di Natale affidato all’Orchestra Giovanile SMA diretta da Marco Grasso il 28 dicembre 2022.

Dettagli e prenotazioni su associazioneoperaprima.com/di-concerto-con-mamma-e-papa/. Info 327 4562684.

 

Forum Famiglie Puglia