0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa con l'esordio della Vis femminile Squinzano di serie D, si è aperta ufficialmente la stagione 2019/2020 del Volley Squinzanese. La partita si è conclusa 3 a 1 per le ospiti di “Tenuta Tresca Volley 2000” San Cassiano .

 

Il giorno successivo, in attesa della ripresa del campionato di Prima divisione maschile in programma il prossimo 9 novembre 2019, le due formazioni Squinzano Volley e De Giorgi Tiger Volley, si sono misurate in una amichevole per testare il rendimento e le prestazioni dei giovani atleti. Durante l'incontro, svoltosi al Pala Redi-Liceo Scientifico di Squinzano, il veterano Michele De Giorgi, allenatore dell'omonima formazione, e Luigi Orefice, allenatore della Squinzano Volley, hanno potuto valutare i nuovi moduli di gioco. Trattandosi di un allenamento, si è concluso in parità (2 a 2), senza ricorrere ai regolari tie-break. Tutto sommato è stata una partita bilanciata e i ragazzi hanno mostrato pienamente il loro potenziale. Gli sforzi delle due società, già a lavora dal mese di agosto, iniziano a vedersi. I ragazzi della DG Tiger Volley si sono aggiudicati i primi due set, accelerando nel finale e aggiudicandosi i rispettivi parziali. Al terzo e quarto set sono venute fuori le migliori giocate dei ragazzi del coach Luigi Orefice, pronti per l’imminente inizio del campionato, con una disputa sul campo di casa.

Mentre la Tiger Volley può contare sull’esperienza di un supervisor d’eccellenza, Michele De Giorgi, la Squinzano Volley, con la competenza di un bravo Luigi Orefice, ha analizzato la partita anche con l’ausilio della tecnologia informatica: muri, ace, errori in battuta, errori azione, in attacco e in ricezione. Ai giovani pallavolisti di entrambe le formazioni va riconosciuto il merito di essere corteggiati anche da squadre di categorie più importanti. Alcuni hanno perfino rinunciato al debutto in formazioni di categorie superiori pur di indossare i colori cittadini.

Encomiabile è stato il lavoro dei dirigenti delle rispettive società pur nelle "strategie" differenti: lo Squinzano Volley ha strutturato una squadra che guarda a fare risultato subito per scalare la classifica verso la promozione nella categoria superiore, senza tuttavia rinunciare alla presenza dei giovani; De Giorgi Tiger Volley, scuola di alta formazione di pallavolo, guarda con ambizione ai giovani talenti e al loro futuro agonistico.

Entrambe le formazioni sono fortissime e possono raggiungere le vette della classifica e l’auspicata promozione. La società dello Squinzano Volley è composta da: Luca Orefice - Luca Solazzo (palleggiatori), Matteo Vecchio - Andrea Tafuro (opposti), Antonio Gaetani - Andrea Ricciardi (liberi), Matteo Bognanni - Paolo Fanizza - Marco Notarpietro - Diego Parisi - Daniele Pagano (laterali), Francesco Giove - Gabriele Orlandini - Andrea Tafuro - Giuseppe Tardio (centrali). Allenatore Luigi Orefice. Direttivo: Salvatore Vedruccio, Paolo Montinaro, Edward Poso, Andrea Vedruccio, Giovanni Romano. Marco Gaetani (Direttore Sportivo), Martina Cenci (allenatrice Seconda Div Femminile e responsabile settore giovanile). Dirigenti: Marco Marzo, Sara Merchich, Fabio Manca.

La società De Giorgi Tiger Volley Squinzano è composta da: Francesco De Giorgi, Marco De Giorgi (palleggiatori); Stefano Canzio - Simone Petrachi - Salvatore Mancarella - Riccardo Cazzorla (centrali); Andrea De Giorgi - Damiano Cappello - Leonardo Zingarello - Federico Longo - Alessandro Guarascio (laterali); Giovanni Cassano - Giovanni Pascarito (opposti); Tonio Del Brio - Giacomo Varatta (liberi). Allenatore Michele De Giorgi. Dirigenti : Paola Solazzo e Alessandro Guarascio.

Marco, Andrea e Francesco De Giorgi sono fratelli, figli di Michele De Giorgi. Il più piccolo, Francesco (classe 2005), è stato convocato nell'ambito del Progetto "Club Italia Allargato", promosso dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile Maschile delle Federazione Italiana Pallavolo Julio Velasco. Un gruppo di atleti della Rappresentativa Regionale Fipav Puglia, accompagnati dai Selezionatori Regionali Pugliesi, dal 28 ottobre al 3 novembre 2019, partecipano ad un raduno presso il Centro Sportivo Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma.

La prima sfida di campionato di Prima Divisione Maschile è prevista per il 9 novembre 2019, alle 18,30, presso il PalaRedi - Liceo Scientifico - in via Marinelli di Squinzano. La Squinzano Volley sfida la Bee Vollley Lecce; il 10 novembre 2019, presso la palestra della Scuola Media “S.Pertini” di Lequile, alle ore 18 la De Giorgi Tiger Volley Squinzano incontrerà la Ecotecnica Lequile.  

 

Forum Famiglie Puglia