0
0
0
s2sdefault

Domani, venerdì 9 luglio, alle 11 (ingresso libero), presso il Museo Castromediano di Lecce, appuntamento con l’inaugurazione di “L’ulivo tra tradizione e trasformazione del paesaggio”, prima esposizione realizzata dal Liceo artistico e coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce.

 

 

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del concorso di idee per la valorizzazione della storia e delle comunità locali del progetto Palimpsest. A tagliare il nastro il presidente della Provincia Stefano Minerva, con Giuseppe Rubino, dirigente della Regione Puglia per il coordinamento delle politiche internazionali, che porgerà l’indirizzo di saluto del Programma Grecia-Italia.

È una delle iniziative messe in campo dalla Provincia di Lecce con il progetto europeo “Palimpsest”, Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling, di cui l’Ente di Palazzo dei Celestini è partner.

Quattro scuole per quattro progetti artistici, con Palazzo dei Celestini, Palazzo Adorno e il Museo Castromediano che ospiteranno le opere dei seguenti Licei Artistici e Coreutici: “Ciardo Pellegrino” di Lecce, “E. Vanoni” di Nardò, “E. Giannelli” di Parabita, “Nino della Notte” di Poggiardo, che hanno accolto con entusiasmo l’invito della Provincia di Lecce a collaborare per la realizzazione di installazioni ed opere artistiche tematiche previste dal progetto “Palimpsest”, mettendo a disposizione le loro competenze.

Primo appuntamento quello previsto per domani, con l’esposizione dal titolo “Legàmi - Identità umana e territorio” (GUARDA), realizzata dagli studenti del “Ciardo Pellegrino” di Lecce, in mostra al Museo Castromediano di Lecce. Le classi coinvolte nel progetto 4D, 4F, 5D e 5F Arti figurative e 5C Grafica, con i docenti Andrea Buttazzo, Enzo De Giorgi, Rocco Lecci, Massimo Marangio, Franchina Rizzo, Rodolfo Stigliano, Carmelo Tau Fiorentino; docente referente del progetto Palimpsest per il Liceo Enzo De Giorgi, assieme alla dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco. Per la gran parte si tratta di opere “collettive” realizzate da alcune classi quinte.(5D, 5F e 5C) come lavori di gruppo. Ma saranno anche esposti opere individuali realizzate da Annachiara Caretto (4F), Giorgia Guido (4F) e da Simone Rutigliano (5F).

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 20 alle 24. Necessaria la prenotazione tramite l’'app “IO PRENOTO” o telefonando al numero 0832-373572.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia