0
0
0
s2sdefault

Si apre oggi il sipario della V rassegna “I Concerti del De Giorgi” dal 24 al 29 maggio in concomitanza con la Settimana Nazionale della Musica.

 

 

 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lizzanello guidato dal commissario straordinario Paola Mauro, è organizzata dall’Istituto Comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello e Merine e fortemente sostenuta dalla dirigente Maria Assunta Corsini.

Per il secondo anno consecutivo la rassegna sarà interamente on line sul SITO dell’Istituto, sul SITO del comune di Lizzanello e sul canale Youtube dell’Istituto e sulla pagina Facebook.

“Nonostante la pandemia, - spiega la preside Corsini - abbiamo voluto mantenere questo che segna un importante appuntamento dall’alta valenza educativa, in quanto valorizza e promuove i giovani concertisti e abitua all’ascolto sia i nostri alunni che la comunità tutta. Il riconoscimento di un corso ad indirizzo musicale, confermato anche per il prossimo anno scolastico, ci dà ancora di più la convinzione che la vision di istituto nei confronti della musica sia un punto di forza da continuare a perseguire e valorizzare”.

Quest’anno saranno di scena gli strumenti che si studiano nell’Istituto “De Giorgi”, e ognuno dei docenti del dipartimento di musica e strumento musicale, coordinati dal prof. Giuseppe Lattante, ha curato la presentazione di ciascun appuntamento: si parte lunedì oggi 24 maggio con la fisarmonica che vedrà protagonisti Gabriele Alemanno ed Eleonora Sansò, a cura del prof. Nicola Mauro; domani 25 sarà la volta del saxofono di Paolo Dell’Anna a cura del prof. Fulvio Palese con l’accompagnamento pianistico della prof.ssa Samantha Simone del Liceo classico musicale “G. Palmieri” di Lecce. Mercoledì 26 il prof. Francesco Mangialardo introdurrà la serata dedicata alle percussioni che vedrà alternarsi Gabriele Balsamo (vibrafono e marimba) e Tommy Miglietta (batteria); giovedì 27 appuntamento con la chitarra di Sara Sarcinella, allieva del maestro Riccardo Calogiuri, con la presentazione del prof. Raffaele Trocino. Venerdì 28 maggio, direttamente da Strasburgo, dove frequenta un corso di alto perfezionamento, Michele Anzalone ci farà ascoltare il timbro del fagotto, con una nota introduttiva della prof.ssa Maria Grazia Seminara. A concludere la V rassegna de “I Concerti del De Giorgi”, sabato 29 maggio il prof. Giuseppe Lattante, direttore artistico della rassegna, presenterà il giovanissimo pianista Joseph D’Urso

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi alle ore 18.30.

 

IMG 20210523 WA0026

 

Forum Famiglie Puglia