0
0
0
s2sdefault

Attraverso una lettera al mondo della scuola gli Uffici diocesani per l’insegnamento di religione cattolica e l’Ufficio di pastorale scolastica invitano ad un momento di preghiera e riflessione in occasione del Natale.

 

 

Desideriamo raggiungervi con una parola di incoraggiamento e speranza - scrivono i due direttori don Alessandro Saponaro e Antonio Rollo nella lettera - e sentiamo il bisogno di rivolgervi una semplice parola di profonda gratitudine e di sincera stima per tutto ciò che avete svolto in questo momento storico delicato e complesso”.

In questi periodi di grande difficoltà i cambiamenti didattici e metodologici sono stati veramente gravosi per tutti, ma nonostante tutto si è continuato ad assicurare una costante presenza e una tenacia lavorativa quotidiana che hanno puntato a garantire una relazione educativa vera e a prevenire i tanti disagi che questa situazione sta amplificando.

Nell’azione didattica quotidiana o varcando la soglia dell’istituto scolastico o entrando in una piattaforma virtuale web per incontrare i bambini e i ragazzi della nostra diocesi, vi siete fatti portatori di passione educativa capace di sprigionare, seppur tra tante difficoltà, la novità̀ perenne del messaggio evangelico e dei tanti valori di bellezza, di pace e solidarietà̀ che si porta dentro. In ogni ragazzo e bambino siete stati invitati a portare la bellezza e la bontà̀ di Dio nella consapevolezza di essere stati creati tutti a sua immagine”.

Per un senso di responsabilità non sarà possibile incontrarsi, pregare vicini e scambiarsi i tradizionali auguri. Tuttavia l’Ufficio scuola e Irc e l’Ufficio per la pastorale scolastica, in stretta collaborazione, hanno pensato di rivolgere un invito a tutta la comunità scolastica della diocesi per un momento di riflessione e spiritualità̀ in modalità̀ streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Portalecce, lunedì 21 dicembre alle 17.

L’occasione sarà propizia per ricevere direttamente dall’arcivescovo mons. Michele Seccia il suo saluto ed augurio di buone feste.

 

Forum Famiglie Puglia